Stato dell'arte: la Lean è una filosofia largamente implementata, sia in ambito produttivo che dei servizi, allo scopo di massimizzare il valore per il cliente e migliorare le performance aziendali. Tuttavia, si riscontrano in letteratura diversi casi di insuccesso dei programmi Lean per il mancato utilizzo di opportuni strumenti di assessment e monitoraggio dell’implementazione. Gli strumenti di assessment si distinguono in practice-based e performance-based, in funzione del concetto di Leanness adoperato, e possono utilizzare criteri quantitativi e/o qualitativi. Lo sviluppo di tali strumenti segue l'evoluzione della Lean, inizialmente implementata in ambiti produttivi ed a livello di processo per essere successivamente estesa a tutti i livelli aziendali e alla supply chain di aziende produttive e di servizi. In letteratura ritroviamo tre principali revisioni sul tema della Lean assessment a copertura degli articoli sviluppati fino al 2015. Scopo dello studio: l'obiettivo primario è fornire una panoramica delle metodologie di assessment sviluppate dal 2016 al 2022 Materiali e metodi: revisione della letteratura, focalizzata su articoli peer-reviewed e pubblicati su riviste scientifiche, ed effettuata con l'ausilio della banca dati SCOPUS. Risultati: il lavoro ha condotto all'identificazione di 42 articoli, riguardanti strumenti di assessment di diversa complessità ed incentrati principalmente sulla Leanness sistemica, oltre che sulla Leanness della Supply Chain e delle SME. Per ciascuna delle fasi principali dell’assessment (definizione del modello di Leanness, scelta dei pesi, valutazione delle performance, calcolo dell'indice di Leanness e identificazione delle aree di miglioramento) sono stati descritti i metodi adoperati. Un'analisi delle frequenze di utilizzo ha permesso di identificare le pratiche Lean e gli indicatori di performance maggiormente utilizzati negli strumenti di assessment. Conclusione: dopo aver riepilogato i risultati ottenuti, si forniscono spunti di miglioramento per lo sviluppo di nuovi assessment e si propongono due possibili argomenti di ricerca per il futuro
Valutazione del livello di implementazione delle tecniche di Lean Management: una revisione della letteratura
IANNONE, PASQUALE
2022/2023
Abstract
Stato dell'arte: la Lean è una filosofia largamente implementata, sia in ambito produttivo che dei servizi, allo scopo di massimizzare il valore per il cliente e migliorare le performance aziendali. Tuttavia, si riscontrano in letteratura diversi casi di insuccesso dei programmi Lean per il mancato utilizzo di opportuni strumenti di assessment e monitoraggio dell’implementazione. Gli strumenti di assessment si distinguono in practice-based e performance-based, in funzione del concetto di Leanness adoperato, e possono utilizzare criteri quantitativi e/o qualitativi. Lo sviluppo di tali strumenti segue l'evoluzione della Lean, inizialmente implementata in ambiti produttivi ed a livello di processo per essere successivamente estesa a tutti i livelli aziendali e alla supply chain di aziende produttive e di servizi. In letteratura ritroviamo tre principali revisioni sul tema della Lean assessment a copertura degli articoli sviluppati fino al 2015. Scopo dello studio: l'obiettivo primario è fornire una panoramica delle metodologie di assessment sviluppate dal 2016 al 2022 Materiali e metodi: revisione della letteratura, focalizzata su articoli peer-reviewed e pubblicati su riviste scientifiche, ed effettuata con l'ausilio della banca dati SCOPUS. Risultati: il lavoro ha condotto all'identificazione di 42 articoli, riguardanti strumenti di assessment di diversa complessità ed incentrati principalmente sulla Leanness sistemica, oltre che sulla Leanness della Supply Chain e delle SME. Per ciascuna delle fasi principali dell’assessment (definizione del modello di Leanness, scelta dei pesi, valutazione delle performance, calcolo dell'indice di Leanness e identificazione delle aree di miglioramento) sono stati descritti i metodi adoperati. Un'analisi delle frequenze di utilizzo ha permesso di identificare le pratiche Lean e gli indicatori di performance maggiormente utilizzati negli strumenti di assessment. Conclusione: dopo aver riepilogato i risultati ottenuti, si forniscono spunti di miglioramento per lo sviluppo di nuovi assessment e si propongono due possibili argomenti di ricerca per il futuroFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI - PASQUALE IANNONE.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/43364