Lo studio delle vibrazioni è fondamentale per garantire comfort di guida e soprattutto migliorare le prestazioni di un veicolo. All'interno di quest'ottica, la tesi verte su un'analisi, numerica e sperimentale, del comportamento dinamico di una vettura FSAE progettata dal RaceUP team dell'Università di Padova. L'obiettivo della tesi è il confronto tra parametri modali numerici e sperimentali, al fine di ottenere un modello numerico validato del telaio flessibile. Tale modello potrà così essere utilizzato per simulazioni di dinamica del veicolo in ambiente multibody, andando a valutare l'impatto della flessibilità del telaio sulle prestazioni del veicolo durante l'esecuzione di specifiche manovre. Nelle simulazioni finora eseguite, il telaio è infatti sempre stato considerato un corpo rigido. I dati ricavati potranno allora essere utilizzati dal team FSAE per l'ottimizzazione del progetto della vettura.

Analisi numerica e sperimentale della risposta dinamica di un telaio FSAE ibrido traliccio-monoscocca in materiale composito

BAROSCO, GIOVANNI
2022/2023

Abstract

Lo studio delle vibrazioni è fondamentale per garantire comfort di guida e soprattutto migliorare le prestazioni di un veicolo. All'interno di quest'ottica, la tesi verte su un'analisi, numerica e sperimentale, del comportamento dinamico di una vettura FSAE progettata dal RaceUP team dell'Università di Padova. L'obiettivo della tesi è il confronto tra parametri modali numerici e sperimentali, al fine di ottenere un modello numerico validato del telaio flessibile. Tale modello potrà così essere utilizzato per simulazioni di dinamica del veicolo in ambiente multibody, andando a valutare l'impatto della flessibilità del telaio sulle prestazioni del veicolo durante l'esecuzione di specifiche manovre. Nelle simulazioni finora eseguite, il telaio è infatti sempre stato considerato un corpo rigido. I dati ricavati potranno allora essere utilizzati dal team FSAE per l'ottimizzazione del progetto della vettura.
2022
Numerical and experimental analysis of the dynamic response of a FSAE hybrid truss-composite monocoque chassis
analisi modale
traliccio
monoscocca
MoGeSec
sperimentale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43471