Durante il periodo di tirocinio curricolare svoltosi da marzo a settembre 2022 presso l’azienda Vimar S.p.A , in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova grazie al prof. Alessandro Persona e al tutor aziendale ing. Lodovico Catelan, sono state analizzate alcune criticità legate alla gestione del materiale all’interno del reparto produttivo RMC responsabile del montaggio e confezionamento di prodotti e componenti elettronici. Partendo dal layout del reparto produttivo già precedentemente predefinito, attraverso la consuntivazione della documentazione scientifica internazionale e alle nozioni apprese durante il periodo accademico trascorso, sono state implementate delle soluzioni basate sull’ottimizzazione dei flussi logistici interni, l’asservimento degli impianti (automatici e manuali) di produzione e confezionamento e conseguentemente il miglioramento dell’indice OEE relativo all’efficienza degli impianti. Durante il periodo in essere, sono stati implementati 6 nuovi centri di lavoro, perciò è stato necessario ripensare alle modalità di approvvigionamento e riduzione dei materiali a bordo macchina al fine di ridurre i costi legati al capitale circolante aumentando inoltre l’efficienza produttiva. La diversità degli impianti presenti sia come dimensione sia come attività produttive è stato il fattore cardine da tenere in considerazione, grazie al quale sono state necessarie delle valutazioni customizzate per ogni CdL al fine di poter integrare l’intero sistema produttivo; non solo, dal punto di vista dei flussi logistici interni riguardante la movimentazione del materiale, è stato necessario l’intervento per modificarne i percorsi, i tempi e la capacità di carico dei carrellisti coinvolti nel reparto RMC. Il personale addetto alla movimentazione del materiale in termini di flussi logistici, non si occupa solo del reparto RMC ma anche del piano superiore nel reparto RPE, perciò è stata condotta un’analisi a 360° considerando le esigenze di entrambi i reparti produttivi. Nello stesso piano P1 è presente l’area picking, con 6 stazioni per i semilavorati e 2 per i prodotti finiti, responsabili della preparazione e smistamento del materiale tra i vari reparti. Qui sono state introdotte alcune migliorie riguardanti le attività di miglioramento continuo in ottica lean manufacturing, tra cui l’implementazione del cantiere 5S. Vedremo come le modalità di gestione dei materiali saranno diverse tra i vari reparti a seconda delle proprie esigenze e necessità per l’ottimizzazione delle performance produttive.

Modalità di asservimento impianti automatici e manuali nel reparto montaggio e confezionamento con ottimizzazione dei flussi logistici interni

CORTESE, DANIELE
2022/2023

Abstract

Durante il periodo di tirocinio curricolare svoltosi da marzo a settembre 2022 presso l’azienda Vimar S.p.A , in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova grazie al prof. Alessandro Persona e al tutor aziendale ing. Lodovico Catelan, sono state analizzate alcune criticità legate alla gestione del materiale all’interno del reparto produttivo RMC responsabile del montaggio e confezionamento di prodotti e componenti elettronici. Partendo dal layout del reparto produttivo già precedentemente predefinito, attraverso la consuntivazione della documentazione scientifica internazionale e alle nozioni apprese durante il periodo accademico trascorso, sono state implementate delle soluzioni basate sull’ottimizzazione dei flussi logistici interni, l’asservimento degli impianti (automatici e manuali) di produzione e confezionamento e conseguentemente il miglioramento dell’indice OEE relativo all’efficienza degli impianti. Durante il periodo in essere, sono stati implementati 6 nuovi centri di lavoro, perciò è stato necessario ripensare alle modalità di approvvigionamento e riduzione dei materiali a bordo macchina al fine di ridurre i costi legati al capitale circolante aumentando inoltre l’efficienza produttiva. La diversità degli impianti presenti sia come dimensione sia come attività produttive è stato il fattore cardine da tenere in considerazione, grazie al quale sono state necessarie delle valutazioni customizzate per ogni CdL al fine di poter integrare l’intero sistema produttivo; non solo, dal punto di vista dei flussi logistici interni riguardante la movimentazione del materiale, è stato necessario l’intervento per modificarne i percorsi, i tempi e la capacità di carico dei carrellisti coinvolti nel reparto RMC. Il personale addetto alla movimentazione del materiale in termini di flussi logistici, non si occupa solo del reparto RMC ma anche del piano superiore nel reparto RPE, perciò è stata condotta un’analisi a 360° considerando le esigenze di entrambi i reparti produttivi. Nello stesso piano P1 è presente l’area picking, con 6 stazioni per i semilavorati e 2 per i prodotti finiti, responsabili della preparazione e smistamento del materiale tra i vari reparti. Qui sono state introdotte alcune migliorie riguardanti le attività di miglioramento continuo in ottica lean manufacturing, tra cui l’implementazione del cantiere 5S. Vedremo come le modalità di gestione dei materiali saranno diverse tra i vari reparti a seconda delle proprie esigenze e necessità per l’ottimizzazione delle performance produttive.
2022
Tending of automatic and manual systems in the assembly and packaging department with optimization of internal logistic flows
asservimento
impianti
flussi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43507