La presente tesi intende trattare lo studio e l'implementazione di un processo di analisi, sviluppo e gestione di nuovi prodotti e servizi in ambito digitale. Particolare attenzione è riservata alla necessità di adottare pratiche di project management e strategic demand management al fine di gestire il processo in modo ottimale, raggiungendo gli obiettivi prefissati e superando le sfide poste dall'innovazione. Si dimostra inoltre l'importanza di affrontare le fasi di analisi e sviluppo di prodotti e servizi in modo integrato e congiunto tra i vari reparti aziendali, per garantire il successo aziendale nel mercato digitale. La tesi è stata redatta durante l'esperienza lavorativa presso FiloBlu S.p.A., azienda di consulenza strategica digitale della provincia di Venezia, seguendo personalmente il progetto di studio e implementazione del nuovo processo come parte del Project Management Office e lavorando a stretto contatto con i responsabili dei vari reparti aziendali. La tesi espone quindi inizialmente il contesto nel quale l'azienda si trova ad operare, parlando delle sfide del mercato dei servizi e dei recenti trend dell'innovazione digitale; successivamente vengono esposte le best practice di Project Management e poi del Demand Management strategico, pratiche che sono state applicate nel lavoro svolto. Viene poi presentata l'implementazione del processo tramite asset informatici aziendali, quali il software di CRM (Customer Relationship Management) HubSpot e il software di project management Atlassian Jira. Per concludere sono illustrati alcuni casi studio reali e vengono accennati gli sviluppi futuri del progetto.
Project e Demand Management per l'analisi e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi nel mercato digitale: il caso FiloBlu S.p.A.
GARASTO, MARIO
2022/2023
Abstract
La presente tesi intende trattare lo studio e l'implementazione di un processo di analisi, sviluppo e gestione di nuovi prodotti e servizi in ambito digitale. Particolare attenzione è riservata alla necessità di adottare pratiche di project management e strategic demand management al fine di gestire il processo in modo ottimale, raggiungendo gli obiettivi prefissati e superando le sfide poste dall'innovazione. Si dimostra inoltre l'importanza di affrontare le fasi di analisi e sviluppo di prodotti e servizi in modo integrato e congiunto tra i vari reparti aziendali, per garantire il successo aziendale nel mercato digitale. La tesi è stata redatta durante l'esperienza lavorativa presso FiloBlu S.p.A., azienda di consulenza strategica digitale della provincia di Venezia, seguendo personalmente il progetto di studio e implementazione del nuovo processo come parte del Project Management Office e lavorando a stretto contatto con i responsabili dei vari reparti aziendali. La tesi espone quindi inizialmente il contesto nel quale l'azienda si trova ad operare, parlando delle sfide del mercato dei servizi e dei recenti trend dell'innovazione digitale; successivamente vengono esposte le best practice di Project Management e poi del Demand Management strategico, pratiche che sono state applicate nel lavoro svolto. Viene poi presentata l'implementazione del processo tramite asset informatici aziendali, quali il software di CRM (Customer Relationship Management) HubSpot e il software di project management Atlassian Jira. Per concludere sono illustrati alcuni casi studio reali e vengono accennati gli sviluppi futuri del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garasto_Mario.pdf
accesso riservato
Dimensione
14.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.62 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/43522