Il seguente elaborato parte da un excursus incentrato sull’analisi dei soggetti protagonisti del progetto, patendo proprio dalla famiglia, sia risorsa, sia origine di vulnerabilità, analizzata nella sua evoluzione storica, culturale e normativa, e caratterizzata in quanto fonte di risorse e destinataria di interventi mirati. Gli altri soggetti che giocano un ruolo importante nel campo di questo progetto sono i professionisti, ovvero l’Assistente Sociale e l’Educatore, che sono gli attivatori della comunità, i tessitori di relazioni sociali, i manutentori delle reti, e mediatori tra le famiglie coinvolte. Nel secondo capitolo si esplicitano le tecniche e i metodi di ricerca utilizzati durante il processo di raccolta del materiale bibliografico citato nell’elaborato, al fine di fornire riferimenti di natura teorica e spunti di approfondimento. Nel terzo capitolo si espongono dettagliatamente le fasi e le peculiarità del progetto, dai concetti chiave agli obiettivi che questo si prefigge, presentando, quindi, in modo minuzioso un progetto estremamente versatile, adattabile a diverse esigenze e applicabile in svariati territori, e delineando una buona pratica da cucire su misura nei contesti dove lo si vuole implementare. Nel quarto capitolo sono stati riportati i dati raccolti nei 16 Comuni afferenti al CASF Padova Ovest nel periodo di applicazione del progetto dal 2013 al 2022, ed infine, sono state scritte le conclusioni dell’elaborato. Lo scopo del seguente elaborato è di descrivere una modalità di lavoro di servizio sociale che risponde all’esigenza di rinnovare le pratiche operative in vigore, adottando un’ottica basata sulla prevenzione.
Promuovere la solidarietà familiare per il benessere della comunità. Lo studio del progetto "Famiglie in rete".
LUISE, CARLOTTA ANDREA
2022/2023
Abstract
Il seguente elaborato parte da un excursus incentrato sull’analisi dei soggetti protagonisti del progetto, patendo proprio dalla famiglia, sia risorsa, sia origine di vulnerabilità, analizzata nella sua evoluzione storica, culturale e normativa, e caratterizzata in quanto fonte di risorse e destinataria di interventi mirati. Gli altri soggetti che giocano un ruolo importante nel campo di questo progetto sono i professionisti, ovvero l’Assistente Sociale e l’Educatore, che sono gli attivatori della comunità, i tessitori di relazioni sociali, i manutentori delle reti, e mediatori tra le famiglie coinvolte. Nel secondo capitolo si esplicitano le tecniche e i metodi di ricerca utilizzati durante il processo di raccolta del materiale bibliografico citato nell’elaborato, al fine di fornire riferimenti di natura teorica e spunti di approfondimento. Nel terzo capitolo si espongono dettagliatamente le fasi e le peculiarità del progetto, dai concetti chiave agli obiettivi che questo si prefigge, presentando, quindi, in modo minuzioso un progetto estremamente versatile, adattabile a diverse esigenze e applicabile in svariati territori, e delineando una buona pratica da cucire su misura nei contesti dove lo si vuole implementare. Nel quarto capitolo sono stati riportati i dati raccolti nei 16 Comuni afferenti al CASF Padova Ovest nel periodo di applicazione del progetto dal 2013 al 2022, ed infine, sono state scritte le conclusioni dell’elaborato. Lo scopo del seguente elaborato è di descrivere una modalità di lavoro di servizio sociale che risponde all’esigenza di rinnovare le pratiche operative in vigore, adottando un’ottica basata sulla prevenzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CarlottaAndrea_Luise.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.99 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/43887