L’obiettivo del lavoro è analizzare l‘evoluzione della normativa in favore del consumatore nel commercio elettronico (e-commerce), evidenziando i rischi di questa particolare modalità di contrattare, le potenzialità ed i limiti nella tutela del consumatore. L’e-commerce è ormai parte integrante delle nostre vite, sempre più frenetiche e piene di impegni. La pandemia ha inciso fortemente sul consolidamento di vecchie pratiche e sulla comparsa di nuove abitudini nel consumo digitale. Nell’elaborato si dà conto dell’evoluzione storica del fenomeno dell’e-commerce dalla sua nascita al suo attuale utilizzo sia a livello globale che a livello italiano, ponendo in risalto soprattutto i vantaggi, gli svantaggi e i rischi che tale modalità di acquisto può presentare per il consumatore o acquirente. Ci si concentra, poi, sugli aspetti giuridici che riguardano il tipo di contratto che si viene a creare a seguito di un acquisto effettuato online e si analizzeranno specificatamente gli obblighi e le tutele che il professionista deve garantire al consumatore. Al termine dell'elaborato, partendo da alcuni esempi legati all’attività di Amazon, uno dei principali player globali, si presenterà lo stato attuale della tutela del consumatore e si analizzeranno i profili di responsabilità contrattuali ed extracontrattuali dei marketplaces, oltre che la normativa vigente in materia di garanzie. L' intera analisi verrà effettuata facendo riferimento alla disciplina europea e nazionale e se ne sottolineeranno le criticità ed i possibili futuri sviluppi.

Prospettive di tutela dell'utente nella vendita tramite marketplace

MARANGONI, MADDALENA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo del lavoro è analizzare l‘evoluzione della normativa in favore del consumatore nel commercio elettronico (e-commerce), evidenziando i rischi di questa particolare modalità di contrattare, le potenzialità ed i limiti nella tutela del consumatore. L’e-commerce è ormai parte integrante delle nostre vite, sempre più frenetiche e piene di impegni. La pandemia ha inciso fortemente sul consolidamento di vecchie pratiche e sulla comparsa di nuove abitudini nel consumo digitale. Nell’elaborato si dà conto dell’evoluzione storica del fenomeno dell’e-commerce dalla sua nascita al suo attuale utilizzo sia a livello globale che a livello italiano, ponendo in risalto soprattutto i vantaggi, gli svantaggi e i rischi che tale modalità di acquisto può presentare per il consumatore o acquirente. Ci si concentra, poi, sugli aspetti giuridici che riguardano il tipo di contratto che si viene a creare a seguito di un acquisto effettuato online e si analizzeranno specificatamente gli obblighi e le tutele che il professionista deve garantire al consumatore. Al termine dell'elaborato, partendo da alcuni esempi legati all’attività di Amazon, uno dei principali player globali, si presenterà lo stato attuale della tutela del consumatore e si analizzeranno i profili di responsabilità contrattuali ed extracontrattuali dei marketplaces, oltre che la normativa vigente in materia di garanzie. L' intera analisi verrà effettuata facendo riferimento alla disciplina europea e nazionale e se ne sottolineeranno le criticità ed i possibili futuri sviluppi.
2022
Perspectives on the legal protection of e-commerce consumers in sale contracts through marketplace
E-commerce
Tutela consumatore
Marketplace
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marangoni_Maddalena.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43907