The thesis will focus on the problem of reactivation and transfer to the digital domain of multimedial and interactive artistic operas. The video art performance from 1978, "il tempo consuma" is the main subject of the work. Here generic approaches for operas' reactivation will be introduced and the path followed by the author Michele Sambin to create the performative system called videoloop will be presented. Therefore, the transfer of this system will be displayed, explaining the procedures and tools used. The visual programming software Max/MSP, which is considered the main component of the reactivation, and the Open Sound Control (OSC) protocol for data transfer will be discussed.

La tesi affronta il problema riguardante la riattivazione e la migrazione tecnologica di opere artistiche multimediali ed interattive. In particolare modo verrà presa in esame una performance di video arte del 1978, "il tempo consuma". Qui verranno esposti gli approcci generici per la riattivazione di opere e il percorso seguito dall'autore Michele Sambin per la creazione del sistema performativo chiamato videoloop. Pertanto, la tesi affronterà la migrazione di questo sistema performativo, illustrando a livello pratico le procedure e gli strumenti applicati. Verrà presentato il linguaggio di programmazione visuale Max/MSP, su cui si basa la riattivazione, e il protocollo Open Sound Control (OSC) utilizzato per la trasmissione dati tra più unità digitali.

Trasferimento nel dominio digitale del sistema interattivo per la performance multimediale "Il tempo consuma"

LANARO, GABRIEL
2022/2023

Abstract

The thesis will focus on the problem of reactivation and transfer to the digital domain of multimedial and interactive artistic operas. The video art performance from 1978, "il tempo consuma" is the main subject of the work. Here generic approaches for operas' reactivation will be introduced and the path followed by the author Michele Sambin to create the performative system called videoloop will be presented. Therefore, the transfer of this system will be displayed, explaining the procedures and tools used. The visual programming software Max/MSP, which is considered the main component of the reactivation, and the Open Sound Control (OSC) protocol for data transfer will be discussed.
2022
Transfer to the digital domain of the interactive system for the multimedial performance "Il tempo consuma"
La tesi affronta il problema riguardante la riattivazione e la migrazione tecnologica di opere artistiche multimediali ed interattive. In particolare modo verrà presa in esame una performance di video arte del 1978, "il tempo consuma". Qui verranno esposti gli approcci generici per la riattivazione di opere e il percorso seguito dall'autore Michele Sambin per la creazione del sistema performativo chiamato videoloop. Pertanto, la tesi affronterà la migrazione di questo sistema performativo, illustrando a livello pratico le procedure e gli strumenti applicati. Verrà presentato il linguaggio di programmazione visuale Max/MSP, su cui si basa la riattivazione, e il protocollo Open Sound Control (OSC) utilizzato per la trasmissione dati tra più unità digitali.
Migrazione digitale
Michele Sambin
OSC
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44056