Per realizzare supporti informatici efficaci destinati alle persone con disabilità sensoriali, è necessario prestare attenzione alla tipologia di utente con cui il sistema si deve interfacciare, al fine di garantire un'esperienza che sia soddisfacente e di semplice fruizione. L'obiettivo della tesi è quello di sviluppare un'interfaccia utente per "Soundrise": un'applicazione web interattiva per aiutare i bambini con problemi di udito nell'apprendimento della lingua parlata. L'applicazione riceve input vocali dall'utente e risponde visualizzando a schermo il modello 3d di un sole che si anima in maniera differente sulla base dei parametri principali della voce (pitch, intensità, durata e timbro). In questo modo il bambino ottiene un feedback visivo sul suono emesso, aiutandolo a correggersi, con l'obiettivo di educarlo nell'utilizzo della propria voce. La tesi si struttura introducendo inizialmente l'utilizzo nel mondo moderno di applicativi finalizzati ad affiancare le persone affette da disabilità, con un focus in particolare sulle applicazioni web, e l'importanza che il web può avere sulla diffusione delle stesse. Procede poi ad analizzare le tecnologie utilizzate nel progetto, con un'analisi più approfondita su Three.js, la libreria javascript utilizzata ampiamente nell'interfaccia per renderla colorata e accogliente, grazie all'importazione di render 3D modellati con il software Blender e gestiti e animati con le funzioni fornite dalla libreria sopracitata. In questo modo l'utilizzo di Soundrise diventa divertente e stimolante per i giovani utenti, nonostante il suo fine didattico terapeutico. La tesi si conclude con l'analisi di possibili futuri sviluppi e utilizzi dell'applicazione web, anche dal punto di vista grafico.

Soundrise 2.0: Sviluppo di un'interfaccia grafica interattiva in Three.js per supportare persone con disabilità uditive

TURETTA, GABRIELE
2022/2023

Abstract

Per realizzare supporti informatici efficaci destinati alle persone con disabilità sensoriali, è necessario prestare attenzione alla tipologia di utente con cui il sistema si deve interfacciare, al fine di garantire un'esperienza che sia soddisfacente e di semplice fruizione. L'obiettivo della tesi è quello di sviluppare un'interfaccia utente per "Soundrise": un'applicazione web interattiva per aiutare i bambini con problemi di udito nell'apprendimento della lingua parlata. L'applicazione riceve input vocali dall'utente e risponde visualizzando a schermo il modello 3d di un sole che si anima in maniera differente sulla base dei parametri principali della voce (pitch, intensità, durata e timbro). In questo modo il bambino ottiene un feedback visivo sul suono emesso, aiutandolo a correggersi, con l'obiettivo di educarlo nell'utilizzo della propria voce. La tesi si struttura introducendo inizialmente l'utilizzo nel mondo moderno di applicativi finalizzati ad affiancare le persone affette da disabilità, con un focus in particolare sulle applicazioni web, e l'importanza che il web può avere sulla diffusione delle stesse. Procede poi ad analizzare le tecnologie utilizzate nel progetto, con un'analisi più approfondita su Three.js, la libreria javascript utilizzata ampiamente nell'interfaccia per renderla colorata e accogliente, grazie all'importazione di render 3D modellati con il software Blender e gestiti e animati con le funzioni fornite dalla libreria sopracitata. In questo modo l'utilizzo di Soundrise diventa divertente e stimolante per i giovani utenti, nonostante il suo fine didattico terapeutico. La tesi si conclude con l'analisi di possibili futuri sviluppi e utilizzi dell'applicazione web, anche dal punto di vista grafico.
2022
Soundrise 2.0: Development of an interactive graphical interface in Three.js to support people with hearing disabilities
interfaccia grafica
disabilità uditive
Three.js
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Turetta_Gabriele.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.72 MB
Formato Adobe PDF
8.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44069