Per Franco Moretti il Bildungsroman conclude la propria parabola evolutiva dopo il 1848, per scomparire definitivamente nel Novecento. Il lavoro qui proposto vuole invece dimostrare come il genere di formazione continui a sopravvivere anche nella seconda metà del XX secolo attraverso l’analisi di quattro romanzi del panorama italiano contemporaneo (L'Isola di Arturo e Aracoeli di Elsa Morante, Agostino e La disubbidienza di Alberto Moravia) analizzando le persistenze e le trasformazioni. Agli inizi del secolo, infatti, l’avvento della psicanalisi freudiana e del modernismo in letteratura rovescia le dinamiche strutturali del genere, delineando una forte crisi nelle formazioni dei protagonisti e una problematizzazione della sessualità.
Persistenze della Bildung nel Novecento. Le educazioni sentimentali di Agostino, Arturo, Emanuele e Luca
GURIZZAN, SARA
2022/2023
Abstract
Per Franco Moretti il Bildungsroman conclude la propria parabola evolutiva dopo il 1848, per scomparire definitivamente nel Novecento. Il lavoro qui proposto vuole invece dimostrare come il genere di formazione continui a sopravvivere anche nella seconda metà del XX secolo attraverso l’analisi di quattro romanzi del panorama italiano contemporaneo (L'Isola di Arturo e Aracoeli di Elsa Morante, Agostino e La disubbidienza di Alberto Moravia) analizzando le persistenze e le trasformazioni. Agli inizi del secolo, infatti, l’avvento della psicanalisi freudiana e del modernismo in letteratura rovescia le dinamiche strutturali del genere, delineando una forte crisi nelle formazioni dei protagonisti e una problematizzazione della sessualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gurizzan_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44250