Language teaching has evolved with humanity and its necessities, and continues to do so. Approaches and methods are the foundation of the Literature, which does not forget the instruments to initiate the process of language teaching. Among them, authentic materials have been considered co-protagonists in this work. Throughout the years, countless objects created by humanity have obtained the title of authentic material in the field of language teaching (i.e., newspaper articles, movies, menus, radio programmes, books, etc.). One of the aims of this work is to add another voice to these items, the Young Adult novel, which possesses all the necessary properties to be considered authentic: it is written by native speakers for native speakers, it has no evident teaching purposes, it is a genuine example of language, and so on. Furthermore, although Young Adults (YA) do not have educational purposes, they address topics that are immeasurable in their importance and depth. Therefore, we believe that they should rightfully fit the category of “authentic materials”. Via these materials, it is possible to teach not only the language, but the culture, the society and all those abilities connected to the intercultural competence too. The first chapter traces the history of foreign language teaching - in Italy and in the world - through an excursus of approaches and methods, thus concentrating on English language teaching. Moreover, we considered the main operational models in language teaching, namely unità didattica, unità di apprendimento, and Lesson Plan – required to create a lesson or a cycle of lessons. The second chapter establishes the definition of authentic materials and their characteristics, in order to determine its advantages in foreign language teaching. Furthermore, the qualities and characteristics of culture education and literature education have been established. An investigation on the YA genre, its fundamental features and advantages in the teaching field concludes the literary. Another aim of this work is to practically demonstrate the value of YA in the foreign language teaching field (especially for English as a foreign language). Therefore, the second part comprises the creation and the presentation of a project, and the analysis of the data collected. The unità didattica - addressing human rights – has been created starting from an extract of a YA novel. During ten lessons, social, cultural, and linguistic topics have been addressed. The tasks - specifically designed - allowed students to improve their vocabulary, study the grammar, express their opinions on various topics, practice their abilities, etc. The positive responses and the enthusiasm of the students towards activities and materials demonstrated the validity of our hypothesis stated in the literary review: Young Adult novels are authentic materials and can achieve linguistic and educational purposes, as well as cultural and social ones.

L’insegnamento delle lingue si è evoluto di pari passo con l’essere umano e le sue necessità, e continua a farlo. Metodi e approcci formano la base della letteratura, che non dimentica i mezzi per mettere in moto l’insegnamento della lingua. Tra i diversi tipi di materiali considerati in glottodidattica, i materiali autentici sono i coprotagonisti di questo lavoro. Nel corso degli anni, numerosi oggetti della quotidianità dell’essere umano hanno guadagnato il titolo di materiale autentico in didattica (giornali, film, menu, programmi radio, etc.); il presente lavoro ha l’intenzione di aggiungerne un altro, il romanzo Young Adult, il quale possiede le caratteristiche necessarie per essere considerato autentico: scritto da native speakers per native speakers, senza obiettivi manifestamente educativi, un esempio autentico e naturale di lingua, etc. Inoltre, nonostante non abbia scopi educativi, i temi affrontati nei romanzi sono di un’importanza e di uno spessore inestimabile. Di conseguenza, riteniamo che i romanzi Young Adult abbiano diritto di rientrare nella categoria “materiali autentici”. Attraverso questi materiali è possibile insegnare non solo la lingua, ma anche la cultura, la società e tutte quelle abilità legate alla cosiddetta competenza interculturale. Il primo capitolo ripercorre la storia dell’insegnamento delle lingue straniere, nel mondo e in Italia, attraverso un excursus su approcci e metodi, focalizzandosi sull’insegnamento della lingua inglese. Vengono poi presi in considerazione i principali modelli operativi della glottodidattica, ovvero le unità didattica e di apprendimento e il Lesson Plan, necessari alla creazione delle lezioni. Il secondo capitolo stabilisce quali siano i materiali autentici e le loro caratteristiche, così da definirne i vantaggi nell’insegnamento della lingua straniera. Quando si parla di materiali autentici bisogna introdurre anche le didattiche della cultura e della letteratura, di cui sono state stabilite le qualità e i legami con i materiali. L’impianto teorico si conclude con un approfondimento sul genere Young Adult, sulle sue caratteristiche fondamentali e i benefici che comporta nel discorso glottodidattico, culturale, sociale e umano. Questo lavoro si è posto anche l’obiettivo di dimostrare praticamente il valore dello Young Adult nell’insegnamento della lingua straniera (quella inglese nello specifico). La seconda parte consiste nella presentazione del progetto e dei dati raccolti. L’unità didattica dedicata ai diritti umani, creata sulla base di un brano estratto da un romanzo Young Adult in lingua inglese, è stata proposta alla classe III^ di un Liceo Classico. Nel corso di dieci lezioni da 90 minuti, sono stati affrontati temi sociali, culturali e linguistici. Attraverso gli esercizi, creati appositamente sul brano, la classe ha avuto la possibilità di aumentare il vocabolario, analizzare la grammatica, esprimere le proprie opinioni sulla realtà sociale e sui diritti umani, allenare l’abilità di ascolto, etc. L’accoglienza positiva e l’entusiasmo degli studenti delle attività e dei materiali hanno ampiamente dimostrato la validità delle ipotesi esposte attraverso la letteratura: il romanzo Young Adult è materiale autentico per i motivi linguistici e didattici, ma anche per quelli culturali e sociali.

Il potere dello Young Adult: un genere letterario moderno come materiale autentico per l’insegnamento dell’inglese

SALSANO, ERIKA
2022/2023

Abstract

Language teaching has evolved with humanity and its necessities, and continues to do so. Approaches and methods are the foundation of the Literature, which does not forget the instruments to initiate the process of language teaching. Among them, authentic materials have been considered co-protagonists in this work. Throughout the years, countless objects created by humanity have obtained the title of authentic material in the field of language teaching (i.e., newspaper articles, movies, menus, radio programmes, books, etc.). One of the aims of this work is to add another voice to these items, the Young Adult novel, which possesses all the necessary properties to be considered authentic: it is written by native speakers for native speakers, it has no evident teaching purposes, it is a genuine example of language, and so on. Furthermore, although Young Adults (YA) do not have educational purposes, they address topics that are immeasurable in their importance and depth. Therefore, we believe that they should rightfully fit the category of “authentic materials”. Via these materials, it is possible to teach not only the language, but the culture, the society and all those abilities connected to the intercultural competence too. The first chapter traces the history of foreign language teaching - in Italy and in the world - through an excursus of approaches and methods, thus concentrating on English language teaching. Moreover, we considered the main operational models in language teaching, namely unità didattica, unità di apprendimento, and Lesson Plan – required to create a lesson or a cycle of lessons. The second chapter establishes the definition of authentic materials and their characteristics, in order to determine its advantages in foreign language teaching. Furthermore, the qualities and characteristics of culture education and literature education have been established. An investigation on the YA genre, its fundamental features and advantages in the teaching field concludes the literary. Another aim of this work is to practically demonstrate the value of YA in the foreign language teaching field (especially for English as a foreign language). Therefore, the second part comprises the creation and the presentation of a project, and the analysis of the data collected. The unità didattica - addressing human rights – has been created starting from an extract of a YA novel. During ten lessons, social, cultural, and linguistic topics have been addressed. The tasks - specifically designed - allowed students to improve their vocabulary, study the grammar, express their opinions on various topics, practice their abilities, etc. The positive responses and the enthusiasm of the students towards activities and materials demonstrated the validity of our hypothesis stated in the literary review: Young Adult novels are authentic materials and can achieve linguistic and educational purposes, as well as cultural and social ones.
2022
The Power of Young Adult: A Modern Literary Genre as an Authentic Material for English Teaching
L’insegnamento delle lingue si è evoluto di pari passo con l’essere umano e le sue necessità, e continua a farlo. Metodi e approcci formano la base della letteratura, che non dimentica i mezzi per mettere in moto l’insegnamento della lingua. Tra i diversi tipi di materiali considerati in glottodidattica, i materiali autentici sono i coprotagonisti di questo lavoro. Nel corso degli anni, numerosi oggetti della quotidianità dell’essere umano hanno guadagnato il titolo di materiale autentico in didattica (giornali, film, menu, programmi radio, etc.); il presente lavoro ha l’intenzione di aggiungerne un altro, il romanzo Young Adult, il quale possiede le caratteristiche necessarie per essere considerato autentico: scritto da native speakers per native speakers, senza obiettivi manifestamente educativi, un esempio autentico e naturale di lingua, etc. Inoltre, nonostante non abbia scopi educativi, i temi affrontati nei romanzi sono di un’importanza e di uno spessore inestimabile. Di conseguenza, riteniamo che i romanzi Young Adult abbiano diritto di rientrare nella categoria “materiali autentici”. Attraverso questi materiali è possibile insegnare non solo la lingua, ma anche la cultura, la società e tutte quelle abilità legate alla cosiddetta competenza interculturale. Il primo capitolo ripercorre la storia dell’insegnamento delle lingue straniere, nel mondo e in Italia, attraverso un excursus su approcci e metodi, focalizzandosi sull’insegnamento della lingua inglese. Vengono poi presi in considerazione i principali modelli operativi della glottodidattica, ovvero le unità didattica e di apprendimento e il Lesson Plan, necessari alla creazione delle lezioni. Il secondo capitolo stabilisce quali siano i materiali autentici e le loro caratteristiche, così da definirne i vantaggi nell’insegnamento della lingua straniera. Quando si parla di materiali autentici bisogna introdurre anche le didattiche della cultura e della letteratura, di cui sono state stabilite le qualità e i legami con i materiali. L’impianto teorico si conclude con un approfondimento sul genere Young Adult, sulle sue caratteristiche fondamentali e i benefici che comporta nel discorso glottodidattico, culturale, sociale e umano. Questo lavoro si è posto anche l’obiettivo di dimostrare praticamente il valore dello Young Adult nell’insegnamento della lingua straniera (quella inglese nello specifico). La seconda parte consiste nella presentazione del progetto e dei dati raccolti. L’unità didattica dedicata ai diritti umani, creata sulla base di un brano estratto da un romanzo Young Adult in lingua inglese, è stata proposta alla classe III^ di un Liceo Classico. Nel corso di dieci lezioni da 90 minuti, sono stati affrontati temi sociali, culturali e linguistici. Attraverso gli esercizi, creati appositamente sul brano, la classe ha avuto la possibilità di aumentare il vocabolario, analizzare la grammatica, esprimere le proprie opinioni sulla realtà sociale e sui diritti umani, allenare l’abilità di ascolto, etc. L’accoglienza positiva e l’entusiasmo degli studenti delle attività e dei materiali hanno ampiamente dimostrato la validità delle ipotesi esposte attraverso la letteratura: il romanzo Young Adult è materiale autentico per i motivi linguistici e didattici, ma anche per quelli culturali e sociali.
Materiale autentico
Young Adult
Authentic Materials
Insegnamento
Teaching
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salsano_Erika.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.96 MB
Formato Adobe PDF
4.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44268