La tesi si propone di analizzare l’internazionalizzazione del Gruppo Piquadro S.p.A. nel mercato tedesco, paese particolarmente interessato ai prodotti Made in Italy, in particolare nel settore fashion. Oggetto di studio è il caso di Piquadro S.p.A. nel mercato tedesco allo scopo di ricavarne una panoramica sulle attuali strategie di internazionalizzazione delle aziende italiane e spunti di riflessione per strategie comunicative, che aiutino l’azienda a superare le nuove sfide poste dai loro competitor internazionali. L’indagine si basa su un’analisi dettagliata che mira a carpire i suoi progetti futuri di internazionalizzazione e il ruolo del marketing declinato in un mercato così sviluppato come quello tedesco. Inoltre, si mira a comprendere quali strategie innovative nel campo del digital marketing si possano implementare per un maggiore coinvolgimento del consumatore lungo le varie tappe del customer journey e attraverso i diversi touchpoint. Il presente lavoro si conclude con una riflessione sul processo di internazionalizzazione di un’azienda come Piquadro che porta avanti il Made in Italy con successo sia in Italia che all’estero. La ricerca permetterà, dunque, di definire alcune implicazioni teoriche e di marketing.
L'importanza del Made in Italy nell'internazionalizzazione della pelletteria italiana: il caso Piquadro nel mercato tedesco
SUMAN, MARGHERITA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di analizzare l’internazionalizzazione del Gruppo Piquadro S.p.A. nel mercato tedesco, paese particolarmente interessato ai prodotti Made in Italy, in particolare nel settore fashion. Oggetto di studio è il caso di Piquadro S.p.A. nel mercato tedesco allo scopo di ricavarne una panoramica sulle attuali strategie di internazionalizzazione delle aziende italiane e spunti di riflessione per strategie comunicative, che aiutino l’azienda a superare le nuove sfide poste dai loro competitor internazionali. L’indagine si basa su un’analisi dettagliata che mira a carpire i suoi progetti futuri di internazionalizzazione e il ruolo del marketing declinato in un mercato così sviluppato come quello tedesco. Inoltre, si mira a comprendere quali strategie innovative nel campo del digital marketing si possano implementare per un maggiore coinvolgimento del consumatore lungo le varie tappe del customer journey e attraverso i diversi touchpoint. Il presente lavoro si conclude con una riflessione sul processo di internazionalizzazione di un’azienda come Piquadro che porta avanti il Made in Italy con successo sia in Italia che all’estero. La ricerca permetterà, dunque, di definire alcune implicazioni teoriche e di marketing.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/44273