Linguistic investigation on the phenomenon of greenwashing in microblogging platforms. The first part introduces the concept of sustainability and the reasons why it must be explored by the human sciences. A subsequent sociolinguistic analysis on the language of microblogging focused on the language of Twitter, to then observe how companies communicate within the platform and relate to users, in particular on the phenomenon of greenwashing.

Un’indagine linguistica sul fenomeno del greenwashing nelle piattaforme di microblogging. Nella prima parte è introdotto il concetto di sostenibilità e le ragioni per le quali deve essere sondato dalle scienze umane. Segue un’analisi sociolinguistica sul linguaggio del microblogging concertandosi sulla lingua di Twitter per osservare poi come le aziende comunichino all’interno della piattaforma e si rapportino con gli utenti, in particolare sul fenomeno del greenwashing.

Un'analisi sociolinguistica su Twitter : dove si nasconde il greenwashing nella community online

ZORZI, EMILIA
2022/2023

Abstract

Linguistic investigation on the phenomenon of greenwashing in microblogging platforms. The first part introduces the concept of sustainability and the reasons why it must be explored by the human sciences. A subsequent sociolinguistic analysis on the language of microblogging focused on the language of Twitter, to then observe how companies communicate within the platform and relate to users, in particular on the phenomenon of greenwashing.
2022
A sociolinguistic analysis of Twitter: where greenwashing is hiding in the online community ​
Un’indagine linguistica sul fenomeno del greenwashing nelle piattaforme di microblogging. Nella prima parte è introdotto il concetto di sostenibilità e le ragioni per le quali deve essere sondato dalle scienze umane. Segue un’analisi sociolinguistica sul linguaggio del microblogging concertandosi sulla lingua di Twitter per osservare poi come le aziende comunichino all’interno della piattaforma e si rapportino con gli utenti, in particolare sul fenomeno del greenwashing.
Twitter
greenwashing
sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi Emilia Zorzi.pdf

accesso aperto

Dimensione 17.16 MB
Formato Adobe PDF
17.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44280