L’istruzione universitaria è un investimento per arricchire il proprio capitale umano. Negli Stati Uniti d’America l’educazione terziaria è una scelta onerosa e per intraprendere questo percorso la maggior parte degli studenti richiede un prestito federale e/o privato. A causa dell’aumento dei costi dell’educazione, delle disparità sociali, economiche e di distribuzione dell’informazione e dell’inadeguato ritorno dell’investimento, l’accessibilità all’università ed il suo finanziamento sono una questione di origine etnica e di classe sociale di appartenenza. Molti studiosi hanno avanzato diverse proposte per il superamento della crisi del debito studentesco. La facilitazione della sua estinzione fu una delle promesse contenute nella campagna elettorale che l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si pone di raggiungere attraverso il condono dei prestiti per garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
INIQUITÀ NEL FINANZIAMENTO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITARIA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA
BASSETTO, SOFIA
2022/2023
Abstract
L’istruzione universitaria è un investimento per arricchire il proprio capitale umano. Negli Stati Uniti d’America l’educazione terziaria è una scelta onerosa e per intraprendere questo percorso la maggior parte degli studenti richiede un prestito federale e/o privato. A causa dell’aumento dei costi dell’educazione, delle disparità sociali, economiche e di distribuzione dell’informazione e dell’inadeguato ritorno dell’investimento, l’accessibilità all’università ed il suo finanziamento sono una questione di origine etnica e di classe sociale di appartenenza. Molti studiosi hanno avanzato diverse proposte per il superamento della crisi del debito studentesco. La facilitazione della sua estinzione fu una delle promesse contenute nella campagna elettorale che l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si pone di raggiungere attraverso il condono dei prestiti per garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bassetto_Sofia.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44293