L’istruzione universitaria è un investimento per arricchire il proprio capitale umano. Negli Stati Uniti d’America l’educazione terziaria è una scelta onerosa e per intraprendere questo percorso la maggior parte degli studenti richiede un prestito federale e/o privato. A causa dell’aumento dei costi dell’educazione, delle disparità sociali, economiche e di distribuzione dell’informazione e dell’inadeguato ritorno dell’investimento, l’accessibilità all’università ed il suo finanziamento sono una questione di origine etnica e di classe sociale di appartenenza. Molti studiosi hanno avanzato diverse proposte per il superamento della crisi del debito studentesco. La facilitazione della sua estinzione fu una delle promesse contenute nella campagna elettorale che l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si pone di raggiungere attraverso il condono dei prestiti per garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

INIQUITÀ NEL FINANZIAMENTO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITARIA NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

BASSETTO, SOFIA
2022/2023

Abstract

L’istruzione universitaria è un investimento per arricchire il proprio capitale umano. Negli Stati Uniti d’America l’educazione terziaria è una scelta onerosa e per intraprendere questo percorso la maggior parte degli studenti richiede un prestito federale e/o privato. A causa dell’aumento dei costi dell’educazione, delle disparità sociali, economiche e di distribuzione dell’informazione e dell’inadeguato ritorno dell’investimento, l’accessibilità all’università ed il suo finanziamento sono una questione di origine etnica e di classe sociale di appartenenza. Molti studiosi hanno avanzato diverse proposte per il superamento della crisi del debito studentesco. La facilitazione della sua estinzione fu una delle promesse contenute nella campagna elettorale che l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si pone di raggiungere attraverso il condono dei prestiti per garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
2022
INEQUITIES IN THE FUNDING OF HIGHER EDUCATION IN THE UNITED STATES OF AMERICA
università
Stati Uniti
debito studentesco
finanziamento
prestiti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassetto_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44293