La tesi proposta si pone come obiettivo quello di approfondire come la stampa italiana metta in atto la comunicazione politica, come descrive e affronta la stesura dei titoli sulla leadership femminile. L’elaborato si concentra sull’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e sull’ex Presidente della Camera Laura Boldrini: due donne con ideologie politiche opposte che hanno avuto e rivestono un ruolo fondamentale all’interno della politica italiana. Partendo dalle origini della comunicazione politica nel primo capitolo viene ripercorso il suo sviluppo storico con particolare riferimento alla sua evoluzione nelle campagne elettorali e annessa trasformazione e adattamento del sistema divulgativo della stampa al digitale. Nel secondo capitolo si vuole mettere in risalto la leadership politica femminile in Italia con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono, effettuando una riflessione sul gender gap dopo aver analizzato dati certi, e dedicando una parte per descrivere tre delle donne che hanno fatto la storia della politica italiana. Infine, nel terzo capitolo vengono descritte le donne nella politica italiana del presente; successivamente viene trattato l'argomento degli stereotipi di genere, spesso, diffusi nei giornali e viene analizzata la comunicazione politica messa in atto da alcune tra le maggiori testate giornalistiche italiane, di ideologia politica di destra e di sinistra, ponendo l’attenzione su come queste si approcciano e come l’orientamento politico e il sesso influiscano sulle modalità di comunicazione.

Comunicazione politica: Meloni e Boldrini sotto la lente di ingrandimento della stampa italiana

CARTA, BENEDETTA
2022/2023

Abstract

La tesi proposta si pone come obiettivo quello di approfondire come la stampa italiana metta in atto la comunicazione politica, come descrive e affronta la stesura dei titoli sulla leadership femminile. L’elaborato si concentra sull’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e sull’ex Presidente della Camera Laura Boldrini: due donne con ideologie politiche opposte che hanno avuto e rivestono un ruolo fondamentale all’interno della politica italiana. Partendo dalle origini della comunicazione politica nel primo capitolo viene ripercorso il suo sviluppo storico con particolare riferimento alla sua evoluzione nelle campagne elettorali e annessa trasformazione e adattamento del sistema divulgativo della stampa al digitale. Nel secondo capitolo si vuole mettere in risalto la leadership politica femminile in Italia con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono, effettuando una riflessione sul gender gap dopo aver analizzato dati certi, e dedicando una parte per descrivere tre delle donne che hanno fatto la storia della politica italiana. Infine, nel terzo capitolo vengono descritte le donne nella politica italiana del presente; successivamente viene trattato l'argomento degli stereotipi di genere, spesso, diffusi nei giornali e viene analizzata la comunicazione politica messa in atto da alcune tra le maggiori testate giornalistiche italiane, di ideologia politica di destra e di sinistra, ponendo l’attenzione su come queste si approcciano e come l’orientamento politico e il sesso influiscano sulle modalità di comunicazione.
2022
Political communication: Meloni and Boldrini under the magnifying glass of italian press
Meloni
Boldrini
Stampa italiana
Leadership femminile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carta_Benedetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 430.27 kB
Formato Adobe PDF
430.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44302