Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi, dal titolo “i processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta”, offre un ampio ritratto della comunicazione politica, soprattutto alla luce dell’analisi svolta sulla questione autonomia veneta ponendo a confronto le idee dei due candidati politici Zaia e Salvini. Nel primo capitolo viene presentato il concetto di “comunicazione politica”. Parlando dell’importanza del cambiamento nella comunicazione politica 2.0 ed esponendo il ruolo dello Spin Doctor, si è cercato di spiegare come la politica comunica online, attraverso quali tecniche e quali piattaforme social. Mentre, nel secondo capitolo viene presentato il personaggio politico che racconta sé stesso attraverso i Follower. Infatti, si è cercato di spiegare come più che una campagna elettorale diventi una specie di marketing elettorale, dove la reputazione web dei candidati politici è essenziale per la buona riuscita delle elezioni politiche. Nel terzo capitolo, invece, viene analizzata la questione dell’autonomia veneta per Luca Zaia e Matteo Salvini e le due strategie vengono poste a confronto.
I processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta
CHIMINELLO, SARA
2022/2023
Abstract
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi, dal titolo “i processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta”, offre un ampio ritratto della comunicazione politica, soprattutto alla luce dell’analisi svolta sulla questione autonomia veneta ponendo a confronto le idee dei due candidati politici Zaia e Salvini. Nel primo capitolo viene presentato il concetto di “comunicazione politica”. Parlando dell’importanza del cambiamento nella comunicazione politica 2.0 ed esponendo il ruolo dello Spin Doctor, si è cercato di spiegare come la politica comunica online, attraverso quali tecniche e quali piattaforme social. Mentre, nel secondo capitolo viene presentato il personaggio politico che racconta sé stesso attraverso i Follower. Infatti, si è cercato di spiegare come più che una campagna elettorale diventi una specie di marketing elettorale, dove la reputazione web dei candidati politici è essenziale per la buona riuscita delle elezioni politiche. Nel terzo capitolo, invece, viene analizzata la questione dell’autonomia veneta per Luca Zaia e Matteo Salvini e le due strategie vengono poste a confronto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI SARA CHIMINELLO.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.6 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44305