Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi, dal titolo “i processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta”, offre un ampio ritratto della comunicazione politica, soprattutto alla luce dell’analisi svolta sulla questione autonomia veneta ponendo a confronto le idee dei due candidati politici Zaia e Salvini. Nel primo capitolo viene presentato il concetto di “comunicazione politica”. Parlando dell’importanza del cambiamento nella comunicazione politica 2.0 ed esponendo il ruolo dello Spin Doctor, si è cercato di spiegare come la politica comunica online, attraverso quali tecniche e quali piattaforme social. Mentre, nel secondo capitolo viene presentato il personaggio politico che racconta sé stesso attraverso i Follower. Infatti, si è cercato di spiegare come più che una campagna elettorale diventi una specie di marketing elettorale, dove la reputazione web dei candidati politici è essenziale per la buona riuscita delle elezioni politiche. Nel terzo capitolo, invece, viene analizzata la questione dell’autonomia veneta per Luca Zaia e Matteo Salvini e le due strategie vengono poste a confronto.

I processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta

CHIMINELLO, SARA
2022/2023

Abstract

Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi, dal titolo “i processi comunicativi nella politica: Zaia e Salvini a confronto nella questione autonomia veneta”, offre un ampio ritratto della comunicazione politica, soprattutto alla luce dell’analisi svolta sulla questione autonomia veneta ponendo a confronto le idee dei due candidati politici Zaia e Salvini. Nel primo capitolo viene presentato il concetto di “comunicazione politica”. Parlando dell’importanza del cambiamento nella comunicazione politica 2.0 ed esponendo il ruolo dello Spin Doctor, si è cercato di spiegare come la politica comunica online, attraverso quali tecniche e quali piattaforme social. Mentre, nel secondo capitolo viene presentato il personaggio politico che racconta sé stesso attraverso i Follower. Infatti, si è cercato di spiegare come più che una campagna elettorale diventi una specie di marketing elettorale, dove la reputazione web dei candidati politici è essenziale per la buona riuscita delle elezioni politiche. Nel terzo capitolo, invece, viene analizzata la questione dell’autonomia veneta per Luca Zaia e Matteo Salvini e le due strategie vengono poste a confronto.
2022
The communication processes in politics: Zaia and Salvini compared in the question of Veneto autonomy
Spin Doctor
Comunicazione
Candidato
Zaia
Salvini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI SARA CHIMINELLO.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44305