Gli eventi (fiere, festival, mostre, olimpiadi, ecc.) hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica, catturando l’attenzione degli studiosi e dei responsabili degli enti locali. L’obiettivo del presente lavoro è, quindi, quello di inquadrare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale e analizzare i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante. In particolar modo, il tema centrale di questo lavoro riguarda un caso specifico di mega event, i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Partendo da una breve presentazione del sistema turistico della regione Veneto, l’elaborato si focalizza sull’offerta turistica regionale, approfondendo aspetti come il Piano Strategico del Turismo Veneto e la Carta fondamentale dell’Accoglienza e dell’Ospitalità. Segue un approfondimento relativo alla provincia di Belluno e alla località turistica di Cortina d’Ampezzo, che ha precedentemente ospitato i Giochi Olimpici invernali nel 1956. A tal proposito verranno ripercorse le tappe relative alla storia, al processo di candidatura, ai lavori di preparazione e agli impatti economici e turistici del mega evento sulla destinazione. Inaugurate nel 1924 a Chamonix, le Olimpiadi Invernali sono oggi, alle soglie del terzo Millennio, uno degli eventi più importanti a livello mondiale, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico immenso e di produrre ricadute, sulla Regione/Paese che le ospita, davvero straordinarie.

Destination Management e Marketing degli Eventi: Olimpiadi Milano-Cortina 2026

TOSATO, ARIANNA
2022/2023

Abstract

Gli eventi (fiere, festival, mostre, olimpiadi, ecc.) hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica, catturando l’attenzione degli studiosi e dei responsabili degli enti locali. L’obiettivo del presente lavoro è, quindi, quello di inquadrare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale e analizzare i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante. In particolar modo, il tema centrale di questo lavoro riguarda un caso specifico di mega event, i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Partendo da una breve presentazione del sistema turistico della regione Veneto, l’elaborato si focalizza sull’offerta turistica regionale, approfondendo aspetti come il Piano Strategico del Turismo Veneto e la Carta fondamentale dell’Accoglienza e dell’Ospitalità. Segue un approfondimento relativo alla provincia di Belluno e alla località turistica di Cortina d’Ampezzo, che ha precedentemente ospitato i Giochi Olimpici invernali nel 1956. A tal proposito verranno ripercorse le tappe relative alla storia, al processo di candidatura, ai lavori di preparazione e agli impatti economici e turistici del mega evento sulla destinazione. Inaugurate nel 1924 a Chamonix, le Olimpiadi Invernali sono oggi, alle soglie del terzo Millennio, uno degli eventi più importanti a livello mondiale, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico immenso e di produrre ricadute, sulla Regione/Paese che le ospita, davvero straordinarie.
2022
Destination Management and Event Marketing: Milano - Cortina Olympic Games 2026
MARKETING
EVENTI
TURISMO
DESTINAZIONE
MANAGEMENT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tosato_Arianna.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44424