L’elaborato viene articolato sullo sviluppo innovativo del settore del turismo, il turismo 4.0, il fenomeno della digitalizzazione, e come tutte queste tecnologie e innovazioni rispondono ad alcune criticità del nuovo mercato. Una review della letteratura moderna, una spiegazione del ruolo della digitalizzazione nei processi di cambiamento del settore, in particolare come essa contribuisce in modo innovativo insieme a tutte le tecnologie alla creazione di valore sostenibile e profittevole, facendo fronte alle sfide e trend. Nel secondo capitolo come questo concept di tecnologie, innovazioni, può essere applicato al settore del turismo, in chiave collaborativa fra le diverse imprese, la filiera, e come esse hanno un impatto,ad esempio sul marketing per l’attrattività del settore stesso, nella condivisione di big data, nel fare previsioni, promuovendo una visione del turismo sostenibile e responsabile. Nel terzo capitolo viene raccontato un caso concreto, empirico, apportando un’impronta più personale, raccogliendo fonti di dati, analizzandoli secondo una logica dinamica, ovvero considerando le minacce che le diverse imprese del settore turistico hanno dovuto affrontare negli ultimi anni e quali strategie hanno dovuto implementare, quali tecnologie hanno sviluppato e quindi quali innovazioni hanno apportato all’intero settore.
Turismo e tecnologie 4.0 nel paradigma dell'open innovation
GRECO, SALVATORE
2022/2023
Abstract
L’elaborato viene articolato sullo sviluppo innovativo del settore del turismo, il turismo 4.0, il fenomeno della digitalizzazione, e come tutte queste tecnologie e innovazioni rispondono ad alcune criticità del nuovo mercato. Una review della letteratura moderna, una spiegazione del ruolo della digitalizzazione nei processi di cambiamento del settore, in particolare come essa contribuisce in modo innovativo insieme a tutte le tecnologie alla creazione di valore sostenibile e profittevole, facendo fronte alle sfide e trend. Nel secondo capitolo come questo concept di tecnologie, innovazioni, può essere applicato al settore del turismo, in chiave collaborativa fra le diverse imprese, la filiera, e come esse hanno un impatto,ad esempio sul marketing per l’attrattività del settore stesso, nella condivisione di big data, nel fare previsioni, promuovendo una visione del turismo sostenibile e responsabile. Nel terzo capitolo viene raccontato un caso concreto, empirico, apportando un’impronta più personale, raccogliendo fonti di dati, analizzandoli secondo una logica dinamica, ovvero considerando le minacce che le diverse imprese del settore turistico hanno dovuto affrontare negli ultimi anni e quali strategie hanno dovuto implementare, quali tecnologie hanno sviluppato e quindi quali innovazioni hanno apportato all’intero settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Greco_Salvatore.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44487