All’interno di questa tesi si è affrontato il tema dello studio aerodinamico di una moto da competizione. Nel corso della storia delle gare motociclistiche, c’è stata un’evoluzione continua della carenatura delle moto fino ad arrivare alle configurazioni moderne ove le appendici aerodinamiche hanno un ruolo da protagonista. Partendo dalle nozioni teoriche di base di fluidodinamica, sono state presentate le principali forze in gioco e le loro conseguenze sul comportamento della moto. In seguito, si è caratterizzato lo studio aerodinamico di un veicolo a due ruote presentando gli obbiettivi ed i metodi di valutazione di un design aerodinamico. Infine, sono state prese in esame le soluzioni più recenti, ovvero principalmente le appendici aerodinamiche, il cui sviluppo è essenzialmente legato alla categoria della MotoGP. Si sono voluti evidenziare i vantaggi e le criticità di questi dispositivi riportando anche degli studi preliminari che suggeriscono possibili soluzioni per ottimizzarne le prestazioni. Con questo elaborato si è voluto mettere in luce la complessità dello studio aerodinamico di una moto che, soprattutto negli ultimi anni, persegue con efficacia obbiettivi molto più ambiziosi del raggiungimento della velocità massima in rettilineo. Infatti, si ottengono continui progressi nella comprensione e nella manipolazione dei flussi attorno alla moto con l’obiettivo di trarre il massimo vantaggio dall’interazione del veicolo e del pilota con essi. In questo approccio alla progettazione, le appendici aerodinamiche sono sicuramente uno strumento fondamentale e rappresentano un grande stimolo per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per gli anni futuri.
Studio aerodinamico di una motocicletta da competizione
DE GASPERIN, STEFANO
2022/2023
Abstract
All’interno di questa tesi si è affrontato il tema dello studio aerodinamico di una moto da competizione. Nel corso della storia delle gare motociclistiche, c’è stata un’evoluzione continua della carenatura delle moto fino ad arrivare alle configurazioni moderne ove le appendici aerodinamiche hanno un ruolo da protagonista. Partendo dalle nozioni teoriche di base di fluidodinamica, sono state presentate le principali forze in gioco e le loro conseguenze sul comportamento della moto. In seguito, si è caratterizzato lo studio aerodinamico di un veicolo a due ruote presentando gli obbiettivi ed i metodi di valutazione di un design aerodinamico. Infine, sono state prese in esame le soluzioni più recenti, ovvero principalmente le appendici aerodinamiche, il cui sviluppo è essenzialmente legato alla categoria della MotoGP. Si sono voluti evidenziare i vantaggi e le criticità di questi dispositivi riportando anche degli studi preliminari che suggeriscono possibili soluzioni per ottimizzarne le prestazioni. Con questo elaborato si è voluto mettere in luce la complessità dello studio aerodinamico di una moto che, soprattutto negli ultimi anni, persegue con efficacia obbiettivi molto più ambiziosi del raggiungimento della velocità massima in rettilineo. Infatti, si ottengono continui progressi nella comprensione e nella manipolazione dei flussi attorno alla moto con l’obiettivo di trarre il massimo vantaggio dall’interazione del veicolo e del pilota con essi. In questo approccio alla progettazione, le appendici aerodinamiche sono sicuramente uno strumento fondamentale e rappresentano un grande stimolo per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per gli anni futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeGasperin_Stefano.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44503