Quando si iniziò ad applicare lo studio aerodinamico al mondo delle corse automobilistiche ci si concentrò principalmente sull’utilizzo delle ali anteriore e posteriore per la generazione di downforce. In seguito, la scoperta che i profili alari in prossimità del suolo producevano un ulteriore incremento di carico, a causa della formazione di canali Venturi, portò allo sviluppo aerodinamico del fondo delle vetture. Dapprima il fondo aveva la forma di un profilo alare, successivamente si conservò solo la parte finale del profilo, che prese il nome di diffusore. Il diffusore è diventato una parte fondamentale dell’aerodinamica delle moderne vetture da competizione. In questa tesi si andrà ad analizzare il modo in cui viene generata la downforce nel diffusore, le caratteristiche del fluido nello stesso, le caratteristiche e gli accorgimenti necessari per un funzionamento ideale.
Diffusori e canali Venturi applicati alle auto da competizione
ZANNINELLO, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
Quando si iniziò ad applicare lo studio aerodinamico al mondo delle corse automobilistiche ci si concentrò principalmente sull’utilizzo delle ali anteriore e posteriore per la generazione di downforce. In seguito, la scoperta che i profili alari in prossimità del suolo producevano un ulteriore incremento di carico, a causa della formazione di canali Venturi, portò allo sviluppo aerodinamico del fondo delle vetture. Dapprima il fondo aveva la forma di un profilo alare, successivamente si conservò solo la parte finale del profilo, che prese il nome di diffusore. Il diffusore è diventato una parte fondamentale dell’aerodinamica delle moderne vetture da competizione. In questa tesi si andrà ad analizzare il modo in cui viene generata la downforce nel diffusore, le caratteristiche del fluido nello stesso, le caratteristiche e gli accorgimenti necessari per un funzionamento ideale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/44527