Nowadays, how has the way of sponsoring products changed? How have the techniques of product promotion by companies? How do entrepreneurs of the new the entrepreneurs of the new millennium? On the basis of what are certain testimonials? And what do they have over others? Nowadays times have changed, there has been progress and a metamorphosis in many outfits, a sort of adaptation that has constantly had to be present in order to keep up pace with the new demands of the market and consequently the new influences to which consumers have become increasingly susceptible. The evolution that has taken place has been a progress that has been slowly developing an increasingly direct communication with its consumers and consequently an increasingly strong influence increasingly strong influence. All this has also been possible through the change of platforms used to promote their brands, thanks to the advancement of technology. Many companies that a few years ago promoted their products with, for example, classic media such as television, radio and newspapers, nowadays have instagram or Tik Tok profiles where they can communicate in a more engaging manner, also aiming at a different target group, not the same one that one naturally wants to persuade through the use of classic media. This use of new platforms has generated new entrepreneurs, specifically called 'digital entrepreneurs', given their constant use of the new social networks to promote both products of personal companies, i.e. created by themselves, and to promote products that certain Brands send them to promote. The aim is to create a more direct interaction between the entrepreneurs or testimonials and their followers, who at the same time can also become new buyers of the product, i.e. consumers. Two digital entrepreneurs, but also testimonials in Italy that we have as a point of reference are Chiara Ferragni, who has also been praised by the New York Times and other well-known newspapers, and another, Mariano Di Vaio who started out from a small provincial town to become the testimonial Dolce e Gabbana's global testimonial. Both thanks to their success through social platforms and their communication, they have also created their own very successful brands. Finally, another young man who has made a name for himself by exploiting the monotony of the pandemic locked in home is Khaby Lame, a boy from the province of Turin who, through the Tik tok platform, has developed such original content as to be popular as far as Brazil, with a very managed to get into the heads of millions of people, developing a notoriety so great that it that he has recently become Brand Ambassador for a well-known brand such as Hugo Boss along with many other world stars.

Al giorno d’oggi come è cambiato il modo di sponsorizzare i prodotti? Come sono cambiate le tecniche di promozione dei prodotti da parte delle aziende? Come si comportano in ambito di promozione gli imprenditori del nuovo millennio? In base a cosa vengono scelti determinati testimonial? E che cosa hanno in più rispetto ad altri? Oggi giorno i tempi sono cambiati, c’è stato un progresso e una metamorfosi in molti abiti, una sorta di adattamento che costantemente è dovuto essere presente per far si che si andasse di pari passo con le nuove esigenze del mercato e di conseguenza le nuove influenze a cui i consumatori sono diventati sempre più suscettibili. L’evoluzione che c’è stata è stato un progresso che si è sviluppato piano piano, sviluppando una comunicazione sempre più diretta con i propri consumatori e di conseguenza anche un’influenza sempre più forte. Tutto questo è stato possibile anche attraverso il cambio di piattaforme utilizzate per promuovere i propri brand, grazie al progresso della tecnologia. Molte aziende che fino a qualche hanno fa promuovevano i propri prodotti con ad esempio i media classici come Televisione, Radio e giornali, al giorno d’oggi hanno profili instagram o di Tik Tok dove possono comunicare in una maniera più coinvolgente, puntando anche ad un diverso target, non lo stesso che naturalmente si vuole andar a persuadere attraverso l’utilizzo dei media classici. Questo utilizzo di nuove piattaforme ha generato dei nuovi imprenditori, chiamati nello specifico “imprenditori digitali”, visto l’utilizzo costante che fanno dei nuovi social al fine di promuovere sia prodotti di aziende personali, ovvero create da loro stessi, sia per promuovere prodotti che determinati Brand gli inviano da promuovere. Il fine è quello di creare un’interazione più diretta tra gli imprenditori o testimonial che siano e i propri follower che allo stesso tempo possono diventare anche nuovi acquirenti del prodotto, ovvero consumatori. Due imprenditori digitali, ma anche testimonial in Italia che abbiamo come punto di riferimento sono Chiara Ferragni, omaggiata anche dal New York Times e da altre testate giornalistiche molto famose, ed un altro, Mariano Di Vaio partito da un piccolo paese di provincia fino ad arrivare ad essere il testimonial Globale di Dolce e Gabbana. Entrambi grazie al loro successo attraverso piattaforme social e la spiccata comunicazione hanno dato vita anche a propri Brand che hanno riscosso molto successo. In fine un altro ragazzo che si è messo in luce, sfruttando la monotonia della pandemia chiuso in casa è Khaby Lame, un ragazzo della provincia di Torino che attraverso la piattaforma di Tik tok ha sviluppato contenuti originali da arrivare ad essere popolare fino in Brasile, con una tecnica molto semplice è riuscito ad entrare nella testa di milioni di persone, sviluppando una notorietà cosi grande che lo ha portato ad essere di recente Brand Ambassador di un noto Brand como Hugo Boss insieme a tante altre star mondiali.

Chi influenza chi? Nella moderna promozione aziendale.

MARGARITELLI, FEDERICO
2022/2023

Abstract

Nowadays, how has the way of sponsoring products changed? How have the techniques of product promotion by companies? How do entrepreneurs of the new the entrepreneurs of the new millennium? On the basis of what are certain testimonials? And what do they have over others? Nowadays times have changed, there has been progress and a metamorphosis in many outfits, a sort of adaptation that has constantly had to be present in order to keep up pace with the new demands of the market and consequently the new influences to which consumers have become increasingly susceptible. The evolution that has taken place has been a progress that has been slowly developing an increasingly direct communication with its consumers and consequently an increasingly strong influence increasingly strong influence. All this has also been possible through the change of platforms used to promote their brands, thanks to the advancement of technology. Many companies that a few years ago promoted their products with, for example, classic media such as television, radio and newspapers, nowadays have instagram or Tik Tok profiles where they can communicate in a more engaging manner, also aiming at a different target group, not the same one that one naturally wants to persuade through the use of classic media. This use of new platforms has generated new entrepreneurs, specifically called 'digital entrepreneurs', given their constant use of the new social networks to promote both products of personal companies, i.e. created by themselves, and to promote products that certain Brands send them to promote. The aim is to create a more direct interaction between the entrepreneurs or testimonials and their followers, who at the same time can also become new buyers of the product, i.e. consumers. Two digital entrepreneurs, but also testimonials in Italy that we have as a point of reference are Chiara Ferragni, who has also been praised by the New York Times and other well-known newspapers, and another, Mariano Di Vaio who started out from a small provincial town to become the testimonial Dolce e Gabbana's global testimonial. Both thanks to their success through social platforms and their communication, they have also created their own very successful brands. Finally, another young man who has made a name for himself by exploiting the monotony of the pandemic locked in home is Khaby Lame, a boy from the province of Turin who, through the Tik tok platform, has developed such original content as to be popular as far as Brazil, with a very managed to get into the heads of millions of people, developing a notoriety so great that it that he has recently become Brand Ambassador for a well-known brand such as Hugo Boss along with many other world stars.
2022
Who influences who? In modern business promotion.
Al giorno d’oggi come è cambiato il modo di sponsorizzare i prodotti? Come sono cambiate le tecniche di promozione dei prodotti da parte delle aziende? Come si comportano in ambito di promozione gli imprenditori del nuovo millennio? In base a cosa vengono scelti determinati testimonial? E che cosa hanno in più rispetto ad altri? Oggi giorno i tempi sono cambiati, c’è stato un progresso e una metamorfosi in molti abiti, una sorta di adattamento che costantemente è dovuto essere presente per far si che si andasse di pari passo con le nuove esigenze del mercato e di conseguenza le nuove influenze a cui i consumatori sono diventati sempre più suscettibili. L’evoluzione che c’è stata è stato un progresso che si è sviluppato piano piano, sviluppando una comunicazione sempre più diretta con i propri consumatori e di conseguenza anche un’influenza sempre più forte. Tutto questo è stato possibile anche attraverso il cambio di piattaforme utilizzate per promuovere i propri brand, grazie al progresso della tecnologia. Molte aziende che fino a qualche hanno fa promuovevano i propri prodotti con ad esempio i media classici come Televisione, Radio e giornali, al giorno d’oggi hanno profili instagram o di Tik Tok dove possono comunicare in una maniera più coinvolgente, puntando anche ad un diverso target, non lo stesso che naturalmente si vuole andar a persuadere attraverso l’utilizzo dei media classici. Questo utilizzo di nuove piattaforme ha generato dei nuovi imprenditori, chiamati nello specifico “imprenditori digitali”, visto l’utilizzo costante che fanno dei nuovi social al fine di promuovere sia prodotti di aziende personali, ovvero create da loro stessi, sia per promuovere prodotti che determinati Brand gli inviano da promuovere. Il fine è quello di creare un’interazione più diretta tra gli imprenditori o testimonial che siano e i propri follower che allo stesso tempo possono diventare anche nuovi acquirenti del prodotto, ovvero consumatori. Due imprenditori digitali, ma anche testimonial in Italia che abbiamo come punto di riferimento sono Chiara Ferragni, omaggiata anche dal New York Times e da altre testate giornalistiche molto famose, ed un altro, Mariano Di Vaio partito da un piccolo paese di provincia fino ad arrivare ad essere il testimonial Globale di Dolce e Gabbana. Entrambi grazie al loro successo attraverso piattaforme social e la spiccata comunicazione hanno dato vita anche a propri Brand che hanno riscosso molto successo. In fine un altro ragazzo che si è messo in luce, sfruttando la monotonia della pandemia chiuso in casa è Khaby Lame, un ragazzo della provincia di Torino che attraverso la piattaforma di Tik tok ha sviluppato contenuti originali da arrivare ad essere popolare fino in Brasile, con una tecnica molto semplice è riuscito ad entrare nella testa di milioni di persone, sviluppando una notorietà cosi grande che lo ha portato ad essere di recente Brand Ambassador di un noto Brand como Hugo Boss insieme a tante altre star mondiali.
Mediazione
influenza
promozione
social media
comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Margaritelli_Federico.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44558