Nel mio elaborato tratto della pedagogista Maria Montessori e del suo metodo applicato ai processi educativi del bambino. Viene delineata la figura dell'educatore, visto come colui che accompagna il fanciullo nel suo sviluppo senza sostituirsi a lui. Infatti, la pedagogista ritiene che l'adulto debba guidarlo verso una crescita autonoma. Nell'approfondire questa figura educativa si pone attenzione ai materiali che la Montessori consiglia per l'apprendimento della lingua e della matematica. Infine viene messo in relazione il metodo montessoriano con due nuovi approcci educativi. Così l'intento dell'elaborato è quello di mettere in luce come il ruolo dell'educatore, nella pedagogia montessoriana, abbia dei risvolti positivi nello sviluppo del bambino.

Il ruolo dell'educatore nella pedagogia montessoriana

COCCO, ILARIA
2022/2023

Abstract

Nel mio elaborato tratto della pedagogista Maria Montessori e del suo metodo applicato ai processi educativi del bambino. Viene delineata la figura dell'educatore, visto come colui che accompagna il fanciullo nel suo sviluppo senza sostituirsi a lui. Infatti, la pedagogista ritiene che l'adulto debba guidarlo verso una crescita autonoma. Nell'approfondire questa figura educativa si pone attenzione ai materiali che la Montessori consiglia per l'apprendimento della lingua e della matematica. Infine viene messo in relazione il metodo montessoriano con due nuovi approcci educativi. Così l'intento dell'elaborato è quello di mettere in luce come il ruolo dell'educatore, nella pedagogia montessoriana, abbia dei risvolti positivi nello sviluppo del bambino.
2022
The role of the educator in Montessori pedagogy
Pedagogia Montessori
Educatore
Bambino
Osservazione
Materiale didattico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cocco_Ilaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 778.85 kB
Formato Adobe PDF
778.85 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44585