Nella tesi viene approfondita l'evoluzione delle sponsorizzazioni sportive nel corso della storia, tentando di capire ruolo, rischi e benefici sia per gli sponsor che per gli sponsee. Inoltre si cerca di capire in che modo le aziende che sponsorizzano possano guadagnare da queste collaborazioni, calcolando il ritorno di investimento, un argomento che ha richiamato l'attenzione di studiosi e ricercatori solo recentemente. Infine viene affrontato come le sponsorizzazioni abbiano portato alla nascita di personal brand, tre cui il caso di Michael Jordan.

Evoluzione delle sponsorizzazioni sportive e del personal brand: il caso Jordan

EPIFANI, ANDREA
2022/2023

Abstract

Nella tesi viene approfondita l'evoluzione delle sponsorizzazioni sportive nel corso della storia, tentando di capire ruolo, rischi e benefici sia per gli sponsor che per gli sponsee. Inoltre si cerca di capire in che modo le aziende che sponsorizzano possano guadagnare da queste collaborazioni, calcolando il ritorno di investimento, un argomento che ha richiamato l'attenzione di studiosi e ricercatori solo recentemente. Infine viene affrontato come le sponsorizzazioni abbiano portato alla nascita di personal brand, tre cui il caso di Michael Jordan.
2022
Evolution of sports sponsorship and personal brand: the Jordan case
sponsorizzazioni
personal brand
marketing sport
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Epifani_Andrea (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 520.59 kB
Formato Adobe PDF
520.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44621