L'obiettivo di questo elaborato è analizzare la teoria del cinema di Béla Balázs, concentrandosi in particolare sui concetti di pansimbolismo e fisiognomica. Questi, assieme all'analisi del processo creativo del film, sono dei punti fondamentali della trattazione dello scrittore ungherese. Nell'elaborato si fa riferimento principalmente a tre opere di Balázs: L’uomo visibile, Estetica del film, Il film.

IL VOLTO E LE COSE IN PRIMO PIANO. Fisiognomica e pansimbolismo nella teoria del cinema di Bela Balazs

TREGNAGHI, GIULIA
2022/2023

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato è analizzare la teoria del cinema di Béla Balázs, concentrandosi in particolare sui concetti di pansimbolismo e fisiognomica. Questi, assieme all'analisi del processo creativo del film, sono dei punti fondamentali della trattazione dello scrittore ungherese. Nell'elaborato si fa riferimento principalmente a tre opere di Balázs: L’uomo visibile, Estetica del film, Il film.
2022
THE FACE AND THINGS IN THE CLOSE UP. Physiognomy and pansymbolism in Bela Balazs's theory of cinema
Fisiognomica
Cinema
Pansimbolismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tregnaghi_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 522.96 kB
Formato Adobe PDF
522.96 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44634