Study of an AlMg5Si2Mn alloy to optimize its properties related to high performance automotive use. In the thesis the main elements that compose the alloy were studied in detail, trying to correlate the different percentages of each element with the final properties of the material and, by consulting previously carried out studies and with the help of a thermodynamic analysis program, the alloy was obtained with the well-defined quantities of each element of which it is composed. An in-depth analysis was investigated the effect of Zirconium in the alloy, an innovative element on this type of alloy and useful for improving its hot properties. The purpose of this study is obtaining an alloy with good mechanical strength combined with a tough structure even at high operating temperatures, characteristics required for the applications for which it is intended.

Studio di una lega AlMg5Si2Mn per ottimizzarne le proprietà legate all'impiego automobilistico alto prestazionale.Nella tesi sono stati studiati nel dettaglio i principali elementi che compongono la lega, cercando di correlare le diverse percentuali di ciascun elemento con le proprietà finali del materiale e, consultando studi precedentemente svolti e con l'ausilio di un programma di analisi termodinamica, è stata ricavata la lega con le quantità ben definite di ciascun elemento di cui essa è composta. Successivamente è stata effettuata un'analisi approfondita sull'effetto dello Zirconio in lega, elemento innovativo su questo tipo di lega e utile per migliorarne le proprietà a caldo. Lo scopo ultimo di questo studio è infatti proprio quello di ottenere una lega con buona resistenza meccanica unita ad una struttura tenace anche ad elevate temperature di esercizio, caratteristiche richieste per le applicazioni a cui è destinata.

ANALISI TERMODINAMICA DI LEGHE INNOVATIVE AlMg5Si2Mn PER APPLICAZIONI RACING

ZULPO, GIANLUCA
2022/2023

Abstract

Study of an AlMg5Si2Mn alloy to optimize its properties related to high performance automotive use. In the thesis the main elements that compose the alloy were studied in detail, trying to correlate the different percentages of each element with the final properties of the material and, by consulting previously carried out studies and with the help of a thermodynamic analysis program, the alloy was obtained with the well-defined quantities of each element of which it is composed. An in-depth analysis was investigated the effect of Zirconium in the alloy, an innovative element on this type of alloy and useful for improving its hot properties. The purpose of this study is obtaining an alloy with good mechanical strength combined with a tough structure even at high operating temperatures, characteristics required for the applications for which it is intended.
2022
THERMODYNAMIC ANALYSIS OF INNOVATIVE AlMg5Si2Mn ALLOYS FOR RACING APPLICATIONS
Studio di una lega AlMg5Si2Mn per ottimizzarne le proprietà legate all'impiego automobilistico alto prestazionale.Nella tesi sono stati studiati nel dettaglio i principali elementi che compongono la lega, cercando di correlare le diverse percentuali di ciascun elemento con le proprietà finali del materiale e, consultando studi precedentemente svolti e con l'ausilio di un programma di analisi termodinamica, è stata ricavata la lega con le quantità ben definite di ciascun elemento di cui essa è composta. Successivamente è stata effettuata un'analisi approfondita sull'effetto dello Zirconio in lega, elemento innovativo su questo tipo di lega e utile per migliorarne le proprietà a caldo. Lo scopo ultimo di questo studio è infatti proprio quello di ottenere una lega con buona resistenza meccanica unita ad una struttura tenace anche ad elevate temperature di esercizio, caratteristiche richieste per le applicazioni a cui è destinata.
Leghe di Alluminio
Trattamento termico
Materiali Innovativi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44690