Lo scopo del progetto è quello di ideare e progettare il layout di un banco didattico/dimostrativo che permetta a studenti delle scuole superiori di paesi in via di sviluppo di prendere confidenza con i componenti meccanici ed i meccanismi più diffusi o più innovativi presenti nelle moderne macchine automatiche (rotismi ordinari ed epicicloidali, trasmissioni con cinghie dentate, viti e guide a ricircolazione di sfere, ecc). Il banco dovrà essere trasportabile su van e dovrà presentare una zona di stoccaggio per contenere campioni di componenti meccanici oltre ad un piano ove siano disposte delle pseudo-macchine dimostrative (da semplici sistemi servocontrollati ad 1 g.d.l a piccoli robot industriali) oltre che essere dotato di display multifunzionali di ausilio alla didattica.

Progettazione di un banco didattico trasportabile per la promozione della meccanica Made in Italy

ZORZIN, PIETRO
2022/2023

Abstract

Lo scopo del progetto è quello di ideare e progettare il layout di un banco didattico/dimostrativo che permetta a studenti delle scuole superiori di paesi in via di sviluppo di prendere confidenza con i componenti meccanici ed i meccanismi più diffusi o più innovativi presenti nelle moderne macchine automatiche (rotismi ordinari ed epicicloidali, trasmissioni con cinghie dentate, viti e guide a ricircolazione di sfere, ecc). Il banco dovrà essere trasportabile su van e dovrà presentare una zona di stoccaggio per contenere campioni di componenti meccanici oltre ad un piano ove siano disposte delle pseudo-macchine dimostrative (da semplici sistemi servocontrollati ad 1 g.d.l a piccoli robot industriali) oltre che essere dotato di display multifunzionali di ausilio alla didattica.
2022
Design of a portable teaching desk for the promotion of Made in Italy mechanics
Progettazione
Banco Didattico
Meccanica
Made in Italy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PresentazioneProgettoZorzinPietro1225600.pdf

accesso riservato

Dimensione 41 MB
Formato Adobe PDF
41 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44704