Concentrando pochissime ore diegetiche all’interno dei propri film, o testimoniando, anno dopo anno, i cambiamenti intercorsi nei suoi protagonisti lungo dodici anni di vita, Richard Linklater esprime nel proprio cinema l’urgenza di vivere il momento presente, vero cardine di una parte consistente della sua filmografia. Parentesi temporale fondamentale, senza cui né il passato né il futuro avrebbero alcuna influenza, il momento presente assume, per il regista texano, i connotati di una scoperta di sé: rivendicando il proprio tempo, i protagonisti di Linklater agiscono per sé stessi, ricercando nella propria singolarità la propria identità. Film come Slacker, La vita è un sogno, Prima dell’alba, Before Sunset, Before Midnight e Boyhood dimostrano come lo scorrere del tempo assuma i connotati di una successione unitaria di minuscoli presenti densi di significato, comprensibile unicamente attraverso l’esperienza personale del proprio tempo.

Richard Linklater. Il tempo presente come narrazione e coscienza personale

EVANGELISTA, SIMONE
2022/2023

Abstract

Concentrando pochissime ore diegetiche all’interno dei propri film, o testimoniando, anno dopo anno, i cambiamenti intercorsi nei suoi protagonisti lungo dodici anni di vita, Richard Linklater esprime nel proprio cinema l’urgenza di vivere il momento presente, vero cardine di una parte consistente della sua filmografia. Parentesi temporale fondamentale, senza cui né il passato né il futuro avrebbero alcuna influenza, il momento presente assume, per il regista texano, i connotati di una scoperta di sé: rivendicando il proprio tempo, i protagonisti di Linklater agiscono per sé stessi, ricercando nella propria singolarità la propria identità. Film come Slacker, La vita è un sogno, Prima dell’alba, Before Sunset, Before Midnight e Boyhood dimostrano come lo scorrere del tempo assuma i connotati di una successione unitaria di minuscoli presenti densi di significato, comprensibile unicamente attraverso l’esperienza personale del proprio tempo.
2022
Richard Linklater. Il tempo presente come narrazione e coscienza personale
Cinema americano
Cinema indipendente
Tempo e cinema
Richard Linklater
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Evangelista_Simone.pdf

accesso aperto

Dimensione 722.27 kB
Formato Adobe PDF
722.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44763