This graduation thesis presents the change and evolution of the school system which from the 19th century to the early 20th century was too rigid and focused on a strict programming of the disciplines to be studied. Since the seventies of the twentieth century there has been a greater openness to the inclinations of the students and their needs as it is not only the study itself that counts but also learning as the formation of man as a whole.

L'elaborato presenta il cambiamento e l'evoluzione del sistema scolastico che dall'Ottocento fino ai primi anni del Novecento si presenta come troppo rigido e incentrato su una programmazione ferrea delle discipline da studiare. A partire dagli anni Settanta del Novecento c'è una maggiore apertura alle inclinazioni degli alunni e alle loro esigenze poichè non conta solo lo studio in sè ma anche l'apprendimento come formazione dell'uomo nella sua globalità.

Il cambiamento dell’oggetto di insegnamento dall’Ottocento ad oggi: il passaggio dalla programmazione alla cura dell’alunno

CORCIONE, MARTINA
2022/2023

Abstract

This graduation thesis presents the change and evolution of the school system which from the 19th century to the early 20th century was too rigid and focused on a strict programming of the disciplines to be studied. Since the seventies of the twentieth century there has been a greater openness to the inclinations of the students and their needs as it is not only the study itself that counts but also learning as the formation of man as a whole.
2022
The change of the teaching object from the 19th century to today: the transition from programming to student care
L'elaborato presenta il cambiamento e l'evoluzione del sistema scolastico che dall'Ottocento fino ai primi anni del Novecento si presenta come troppo rigido e incentrato su una programmazione ferrea delle discipline da studiare. A partire dagli anni Settanta del Novecento c'è una maggiore apertura alle inclinazioni degli alunni e alle loro esigenze poichè non conta solo lo studio in sè ma anche l'apprendimento come formazione dell'uomo nella sua globalità.
scuola
programmazione
cura studente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corcione_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44840