L'obiettivo di questo elaborato consiste nell'analizzare la possibilità che le competenze trasversali si possano sviluppare frequentando dei corsi di formazione. Questa scelta tematica nasce da un forte interesse per questa tipologia di competenze che ritengo molto importanti per l’individuo sia a livello persone che professionale. Negli anni le Soft Skills stanno diventando sempre più protagoniste nella crescita individuale ed aziendale; dunque, ritengo rilevante approfondire queste tematiche per dare ancora più valore a queste competenze. Il processo di ricerca è composto da due parti principali: la prima è dedicata alla ricostruzione storica e teorica del concetto di competenza trasversale, mentre la seconda si concentra sull'analisi empirica. Nel dettaglio, nella prima parte sono presenti due capitoli. Il primo capitolo tratterà le fasi storiche dell’evoluzione del concetto di competenza analizzando in generale gli approcci e concentrandosi poi sull’approfondimento degli autori in relazione all’approccio comportamentista, approccio più affine alla seguente ricerca sperimentale. Questo non prima di aver introdotto il campo della formazione continua, i suoi punti di forza e di debolezza. Questi ultimi saranno utili a rafforzare la parte empirica fondata sulla formazione degli adulti. Lo scopo di questo primo capitolo è quello di fornire una conoscenza sommaria ed evidenziare i diversi modi di concepire il costrutto di competenza, al fine di giungere all’analisi più approfondita del concetto di competenza trasversale. Il secondo capitolo, che costituisce il nucleo centrale della tesi, affronta il complesso concetto di competenza trasversale, chiamando in causa importanti 1 teorie ed autori come Richard E. Boyatzis e la sua classificazione delle competenze trasversali. Vengono inoltre presentate le diverse situazioni normative, a partire più in generale dalla sfera mondiale, arrivando poi al contesto normativo italiano. Successivamente, il capitolo tenta di esaminare le possibili modalità di misurazione e sviluppo delle competenze trasversali per poi introdurre la seconda parte, dove si cercherà di dimostrare la possibilità di sviluppo di questa tipologia di competenze. Nella seconda parte dell’elaborato ho esaminato in dettaglio la ricerca empirica condotta in diversi corsi di formazione per adulti. L'obiettivo principale della ricerca è di dimostrare la possibilità di apprendimento, attraverso corsi di formazione e determinate metodologie, delle competenze trasversali. In particolare, ho creato un questionario costituito da 4 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta da somministrare in tre fasi temporali diverse (ex ante, ex post, follow up a due mesi) a settanta partecipanti di diversi corsi di formazione aziendali organizzati e gestiti dall’ente di formazione nel quale ho svolto il tirocinio e in cui, oggi, lavoro. In conclusione, questo elaborato terminerà con una breve riflessione sul concetto di competenza trasversale coniugato ai risultati che si sono evidenziati nella ricerca empirica; cercando di evidenziare l’importanza di questa tipologia di competenza. Si analizzeranno inoltre i punti di forza e di debolezza della ricerca, rilevando i limiti e le criticità del progetto.

VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI: l'importanza dello sviluppo delle competenze trasversali nella formazione continua

GOLDIN, GIACOMO
2022/2023

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato consiste nell'analizzare la possibilità che le competenze trasversali si possano sviluppare frequentando dei corsi di formazione. Questa scelta tematica nasce da un forte interesse per questa tipologia di competenze che ritengo molto importanti per l’individuo sia a livello persone che professionale. Negli anni le Soft Skills stanno diventando sempre più protagoniste nella crescita individuale ed aziendale; dunque, ritengo rilevante approfondire queste tematiche per dare ancora più valore a queste competenze. Il processo di ricerca è composto da due parti principali: la prima è dedicata alla ricostruzione storica e teorica del concetto di competenza trasversale, mentre la seconda si concentra sull'analisi empirica. Nel dettaglio, nella prima parte sono presenti due capitoli. Il primo capitolo tratterà le fasi storiche dell’evoluzione del concetto di competenza analizzando in generale gli approcci e concentrandosi poi sull’approfondimento degli autori in relazione all’approccio comportamentista, approccio più affine alla seguente ricerca sperimentale. Questo non prima di aver introdotto il campo della formazione continua, i suoi punti di forza e di debolezza. Questi ultimi saranno utili a rafforzare la parte empirica fondata sulla formazione degli adulti. Lo scopo di questo primo capitolo è quello di fornire una conoscenza sommaria ed evidenziare i diversi modi di concepire il costrutto di competenza, al fine di giungere all’analisi più approfondita del concetto di competenza trasversale. Il secondo capitolo, che costituisce il nucleo centrale della tesi, affronta il complesso concetto di competenza trasversale, chiamando in causa importanti 1 teorie ed autori come Richard E. Boyatzis e la sua classificazione delle competenze trasversali. Vengono inoltre presentate le diverse situazioni normative, a partire più in generale dalla sfera mondiale, arrivando poi al contesto normativo italiano. Successivamente, il capitolo tenta di esaminare le possibili modalità di misurazione e sviluppo delle competenze trasversali per poi introdurre la seconda parte, dove si cercherà di dimostrare la possibilità di sviluppo di questa tipologia di competenze. Nella seconda parte dell’elaborato ho esaminato in dettaglio la ricerca empirica condotta in diversi corsi di formazione per adulti. L'obiettivo principale della ricerca è di dimostrare la possibilità di apprendimento, attraverso corsi di formazione e determinate metodologie, delle competenze trasversali. In particolare, ho creato un questionario costituito da 4 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta da somministrare in tre fasi temporali diverse (ex ante, ex post, follow up a due mesi) a settanta partecipanti di diversi corsi di formazione aziendali organizzati e gestiti dall’ente di formazione nel quale ho svolto il tirocinio e in cui, oggi, lavoro. In conclusione, questo elaborato terminerà con una breve riflessione sul concetto di competenza trasversale coniugato ai risultati che si sono evidenziati nella ricerca empirica; cercando di evidenziare l’importanza di questa tipologia di competenza. Si analizzeranno inoltre i punti di forza e di debolezza della ricerca, rilevando i limiti e le criticità del progetto.
2022
ENHANCEMENT OF SOFT SKILLS: The importance of soft skills development in continuing education
Competenza
Life long Learning
Soft Skills
Sviluppo soft skills
Autovalutazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA MAGISTRALE - GIACOMO GOLDIN.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44861