L’elaborato finale dal titolo “Leadership nelle comunità educative per minori: ruolo e funzioni del coordinatore socio-pedagogico” ha l’obiettivo di approfondire, attraverso un'indagine qualitativa, il punto di vista delle figure di coordinamento in riferimento al proprio ruolo e al benessere degli educatori sul luogo di lavoro. Nello specifico, si cercherà di rispondere alla domanda di ricerca: “Il coordinatore della comunità educative per minori si interessa, e in che modo, del benessere dei propri collaboratori sul luogo di lavoro?”. Dunque, a partire dal quadro teorico in cui viene descritto il contesto di riferimento ovvero le comunità educative per minori e la leadership all’interno di esse, segue una parte sperimentale in cui sarà possibile approfondire, nella pratica, quello che è il ruolo e le difficoltà del coordinatore all’interno di tali strutture. Inoltre, sarà possibile osservare, se i coordinatori riconoscono, nel lavoro educativo, un coinvolgimento emotivo da parte degli educatori e che strategie mettono in atto al fine di supportare la propria équipe educativa.
La leadership nelle comunità educative per minori: ruolo e funzioni del coordinatore socio-pedagogico
MANTESCU, ELENA
2022/2023
Abstract
L’elaborato finale dal titolo “Leadership nelle comunità educative per minori: ruolo e funzioni del coordinatore socio-pedagogico” ha l’obiettivo di approfondire, attraverso un'indagine qualitativa, il punto di vista delle figure di coordinamento in riferimento al proprio ruolo e al benessere degli educatori sul luogo di lavoro. Nello specifico, si cercherà di rispondere alla domanda di ricerca: “Il coordinatore della comunità educative per minori si interessa, e in che modo, del benessere dei propri collaboratori sul luogo di lavoro?”. Dunque, a partire dal quadro teorico in cui viene descritto il contesto di riferimento ovvero le comunità educative per minori e la leadership all’interno di esse, segue una parte sperimentale in cui sarà possibile approfondire, nella pratica, quello che è il ruolo e le difficoltà del coordinatore all’interno di tali strutture. Inoltre, sarà possibile osservare, se i coordinatori riconoscono, nel lavoro educativo, un coinvolgimento emotivo da parte degli educatori e che strategie mettono in atto al fine di supportare la propria équipe educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MANTESCU_ELENA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44869