Nella Società della conoscenza così come appare nell’immaginario collettivo, l'orientamento lungo tutto l'arco della vita, o Lifelong guidance, diventa un elemento caratterizzante lo sviluppo globale della persona. Testimoni di quest’evidenza, sono le normative europee e italiane dedicate che dalla metà del ventesimo han posto le basi per una discussione politica da un lato, e socio-pedagogica dall’altro, sul tema dell’orientamento e sulle “nozioni correlate di istruzione e formazione permanente […] sempre più in cima all'agenda politica in Europa” (Watts, Sultana & McCarthy, 2010; OCSE, 2004; Sultana & Watts, 2007, 2008; Watts & Fretwell, 2004; citato in Sultana, R.G., 2012). Nella presente tesi, oltre alle normative europee e nazionali in tema di Lifelong Guidance, agli approcci teorici su cui si fonda, alle sue funzioni e contesti, verrà approfondito il tema delle professionalità dell'orientamento con un focus sulle loro competenze. Dopo aver analizzato e individuato i principali framework di competenze e aver mappato le attività proposte all'utenza dai servizi di Orientamento e Career Service dell'Università di Padova, verrà proposta un'ipotesi di quadro di competenze per gli operatori interni ai due servizi che gestiscono i flussi lavorativi.
I servizi di Orientamento e Career Service dell'Università di Padova: dalla mappatura delle attività alle competenze degli operatori
MARETTO, ILENIA
2022/2023
Abstract
Nella Società della conoscenza così come appare nell’immaginario collettivo, l'orientamento lungo tutto l'arco della vita, o Lifelong guidance, diventa un elemento caratterizzante lo sviluppo globale della persona. Testimoni di quest’evidenza, sono le normative europee e italiane dedicate che dalla metà del ventesimo han posto le basi per una discussione politica da un lato, e socio-pedagogica dall’altro, sul tema dell’orientamento e sulle “nozioni correlate di istruzione e formazione permanente […] sempre più in cima all'agenda politica in Europa” (Watts, Sultana & McCarthy, 2010; OCSE, 2004; Sultana & Watts, 2007, 2008; Watts & Fretwell, 2004; citato in Sultana, R.G., 2012). Nella presente tesi, oltre alle normative europee e nazionali in tema di Lifelong Guidance, agli approcci teorici su cui si fonda, alle sue funzioni e contesti, verrà approfondito il tema delle professionalità dell'orientamento con un focus sulle loro competenze. Dopo aver analizzato e individuato i principali framework di competenze e aver mappato le attività proposte all'utenza dai servizi di Orientamento e Career Service dell'Università di Padova, verrà proposta un'ipotesi di quadro di competenze per gli operatori interni ai due servizi che gestiscono i flussi lavorativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maretto_Ilenia.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44871