Il Covid-19 attenta alla nostra salute, alla nostra vita e alle nostre attività economiche e si è insinuato nella qualità e nell’intensità delle relazioni tra esseri umani. Della pandemia ne ha risentito anche l’istruzione, e nello specifico la scuola: sono state introdotte nuove pratiche educative e didattiche per studenti e insegnanti di tutto il mondo, a causa dei cambiamenti e della molteplicità dei luoghi di apprendimento, dell'uso di dispositivi di protezione e degli obblighi di distanziamento sociale. L’obiettivo di questo studio era quello di indagare gli effetti della Pandemia da Covid-19, e l’utilizzo della DAD, sul livello di interazione sociale dei bambini/adolescenti sordi. Si è ipotizzato che la mascherina possa aver influenzato l’adeguato sviluppo delle capacità di interazione sociale nei bambini/adolescenti. Infatti, l’emergenza epidemiologica ha limitato le occasioni di socializzazione e sperimentazione linguistica, producendo degli effetti di marginalizzazione nelle persone con disabilità uditiva, che si sono trovate a dover vivere una condizione di estrema difficoltà. Per poter comunicare hanno bisogno di leggere il labiale dei propri interlocutori, di cogliere i movimenti motori della bocca e le espressioni facciali correlate. Per loro la mascherina è diventata a tutti gli effetti una barriera, che non è solo fisica, ma relazionale, psicologica e, di conseguenza esistenziale. Di conseguenza, le domande di sono state le seguenti: In che modo l'uso della mascherina ha condizionato le dinamiche relazionali, e i processi di apprendimento/insegnamento, che hanno coinvolto alunni ipoacusici e/o sordi? Quali strumenti (strategie?) alternativi gli alunni e/o gli insegnanti hanno progettato (ideato, creato, ...) per compensare l'uso della mascherina e quindi il venir meno di alcuni 'marcatori' comunicativi? In che modo gli insegnanti hanno ri-definito il proprio stile comunicativo-relazionale? Allo studio hanno partecipato sia alunni che insegnanti, attraverso la compilazione di due distinti questionari online. Quello per gli alunni intendeva raccogliere informazioni sul loro percorso scolastico, evidenziando le possibili difficoltà generate sia dal distanziamento sociale e dall’ausilio di dispositivi di protezione quali la mascherina, sia dalla DAD e le problematicità correlate all’interazione e all’inclusione sociale. Quello per i docenti mirava a comprendere sia l’impatto generato dall’utilizzo della mascherina sul rapporto e sulla relazione con lo studente, sia raccogliere informazioni sul lavoro dei docenti per conoscere eventuali problematicità e percezioni all’interno del contesto scolastico.

L’interazione sociale per le persone con disabilità uditiva durante l’emergenza da Covid-19

MARON, LAURA
2022/2023

Abstract

Il Covid-19 attenta alla nostra salute, alla nostra vita e alle nostre attività economiche e si è insinuato nella qualità e nell’intensità delle relazioni tra esseri umani. Della pandemia ne ha risentito anche l’istruzione, e nello specifico la scuola: sono state introdotte nuove pratiche educative e didattiche per studenti e insegnanti di tutto il mondo, a causa dei cambiamenti e della molteplicità dei luoghi di apprendimento, dell'uso di dispositivi di protezione e degli obblighi di distanziamento sociale. L’obiettivo di questo studio era quello di indagare gli effetti della Pandemia da Covid-19, e l’utilizzo della DAD, sul livello di interazione sociale dei bambini/adolescenti sordi. Si è ipotizzato che la mascherina possa aver influenzato l’adeguato sviluppo delle capacità di interazione sociale nei bambini/adolescenti. Infatti, l’emergenza epidemiologica ha limitato le occasioni di socializzazione e sperimentazione linguistica, producendo degli effetti di marginalizzazione nelle persone con disabilità uditiva, che si sono trovate a dover vivere una condizione di estrema difficoltà. Per poter comunicare hanno bisogno di leggere il labiale dei propri interlocutori, di cogliere i movimenti motori della bocca e le espressioni facciali correlate. Per loro la mascherina è diventata a tutti gli effetti una barriera, che non è solo fisica, ma relazionale, psicologica e, di conseguenza esistenziale. Di conseguenza, le domande di sono state le seguenti: In che modo l'uso della mascherina ha condizionato le dinamiche relazionali, e i processi di apprendimento/insegnamento, che hanno coinvolto alunni ipoacusici e/o sordi? Quali strumenti (strategie?) alternativi gli alunni e/o gli insegnanti hanno progettato (ideato, creato, ...) per compensare l'uso della mascherina e quindi il venir meno di alcuni 'marcatori' comunicativi? In che modo gli insegnanti hanno ri-definito il proprio stile comunicativo-relazionale? Allo studio hanno partecipato sia alunni che insegnanti, attraverso la compilazione di due distinti questionari online. Quello per gli alunni intendeva raccogliere informazioni sul loro percorso scolastico, evidenziando le possibili difficoltà generate sia dal distanziamento sociale e dall’ausilio di dispositivi di protezione quali la mascherina, sia dalla DAD e le problematicità correlate all’interazione e all’inclusione sociale. Quello per i docenti mirava a comprendere sia l’impatto generato dall’utilizzo della mascherina sul rapporto e sulla relazione con lo studente, sia raccogliere informazioni sul lavoro dei docenti per conoscere eventuali problematicità e percezioni all’interno del contesto scolastico.
2022
Social interaction for people with hearing disabilities during the Covid-19 emergency
Disabilità
Covid-19
Inclusione
DAD
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44873