Il Calcolo Combinatorio è la branca della Matematica che studia i modi di raggruppare o ordinare oggetti presi da un insieme assegnato con l’obiettivo finale di contare il numero di questi possibili raggruppamenti o ordinamenti. Tale settore della Matematica compare di rado nei libri di testo e viene spesso trascurato nella progettazione dell’attività didattica della Scuola Primaria. La Combinatoria porta però con sé grandi vantaggi, tra i quali quello di stimolare negli alunni il ragionamento e il pensiero critico. È nata dunque da qui l’idea di sperimentare, in una classe V Primaria, un breve intervento didattico volto ad introdurre agli studenti i primi elementi del Calcolo Combinatorio e soprattutto ad indagare le principali strategie risolutive, da questi adottate, di fronte a semplici problemi di combinatoria. Ma non solo: ci si è anche chiesti se l’impiego della tecnica cooperativa denominata Jigsaw e in seguito di un intervento di teorizzazione potessero essere efficaci per incrementare le autoconoscenze iniziali degli alunni. Si è inoltre scelto di non ricorrere a formule e di proporre alla classe problemi vicini alla quotidianità, con l’intento di sviluppare un’adeguata visione della Matematica, non ridotta ad un insieme di regole da memorizzare e applicare ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi legati alla realtà di tutti i giorni. Diversi sono stati gli impianti teorici di riferimento e le fonti consultante, sia inerenti la disciplina Matematica e il suo insegnamento, sia circa la combinatoria, sia inerenti la progettazione dell’intervento didattico. Costante è stata la rilevazione di dati utili alla ricerca: durante ciascun incontro è stato raccolto del materiale prodotto dagli alunni da analizzare. Particolarmente interessante è stato confrontare le autoconoscenze iniziali degli studenti con le conoscenze invece possedute al termine della sperimentazione. In conclusione, l’esperienza didattica ha dato un esito positivo.

Combinatoria alla Scuola Primaria: è possibile? Un'esperienza didattica in una classe quinta

PESAVENTO, IRENE
2022/2023

Abstract

Il Calcolo Combinatorio è la branca della Matematica che studia i modi di raggruppare o ordinare oggetti presi da un insieme assegnato con l’obiettivo finale di contare il numero di questi possibili raggruppamenti o ordinamenti. Tale settore della Matematica compare di rado nei libri di testo e viene spesso trascurato nella progettazione dell’attività didattica della Scuola Primaria. La Combinatoria porta però con sé grandi vantaggi, tra i quali quello di stimolare negli alunni il ragionamento e il pensiero critico. È nata dunque da qui l’idea di sperimentare, in una classe V Primaria, un breve intervento didattico volto ad introdurre agli studenti i primi elementi del Calcolo Combinatorio e soprattutto ad indagare le principali strategie risolutive, da questi adottate, di fronte a semplici problemi di combinatoria. Ma non solo: ci si è anche chiesti se l’impiego della tecnica cooperativa denominata Jigsaw e in seguito di un intervento di teorizzazione potessero essere efficaci per incrementare le autoconoscenze iniziali degli alunni. Si è inoltre scelto di non ricorrere a formule e di proporre alla classe problemi vicini alla quotidianità, con l’intento di sviluppare un’adeguata visione della Matematica, non ridotta ad un insieme di regole da memorizzare e applicare ma riconosciuta e apprezzata come contesto per affrontare e porsi problemi significativi legati alla realtà di tutti i giorni. Diversi sono stati gli impianti teorici di riferimento e le fonti consultante, sia inerenti la disciplina Matematica e il suo insegnamento, sia circa la combinatoria, sia inerenti la progettazione dell’intervento didattico. Costante è stata la rilevazione di dati utili alla ricerca: durante ciascun incontro è stato raccolto del materiale prodotto dagli alunni da analizzare. Particolarmente interessante è stato confrontare le autoconoscenze iniziali degli studenti con le conoscenze invece possedute al termine della sperimentazione. In conclusione, l’esperienza didattica ha dato un esito positivo.
2022
Combinatorics in Primary School: is it possible? A teaching experience in a fifth class
combinatoria
problemi
didattica matematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pesavento_Irene.pdf

accesso riservato

Dimensione 55.63 MB
Formato Adobe PDF
55.63 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44885