The research investigates if there are gender differences in children's literature. Have been analyzed the books of the "Amico Libro" contest of the year 2022/2023 of the comprehensive institute 1 of Bassano del Grappa; in particular, the books examined are those aimed at the first, second and third year of primary school. The aim of the research is to highlight gender stereotypes and anti-stereotypes.

La ricerca va ad indagare se nella letteratura per l'infanzia sono presenti differenze di genere. Sono stati analizzati i libri del concorso "Amico Libro" dell'anno 2022/2023 dell'istituto comprensivo 1 di Bassano del Grappa; in particolare i libri presi in esame sono quelli rivolti alla prima, seconda e terza della scuola primaria. L'obiettivo della ricerca è quello di evidenziare gli stereotipi e gli anti-stereotipi di genere.

"Differenze di genere nella letteratura per l'infanzia"

PULZE, GIULIA
2022/2023

Abstract

The research investigates if there are gender differences in children's literature. Have been analyzed the books of the "Amico Libro" contest of the year 2022/2023 of the comprehensive institute 1 of Bassano del Grappa; in particular, the books examined are those aimed at the first, second and third year of primary school. The aim of the research is to highlight gender stereotypes and anti-stereotypes.
2022
"Gender differences in children's literature"
La ricerca va ad indagare se nella letteratura per l'infanzia sono presenti differenze di genere. Sono stati analizzati i libri del concorso "Amico Libro" dell'anno 2022/2023 dell'istituto comprensivo 1 di Bassano del Grappa; in particolare i libri presi in esame sono quelli rivolti alla prima, seconda e terza della scuola primaria. L'obiettivo della ricerca è quello di evidenziare gli stereotipi e gli anti-stereotipi di genere.
Differenze di genere
libri per bambini
Infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pulze_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44889