Oggi abitiamo quella che è stata definita società della conoscenza. È un contesto storico inedito, dove la conoscenza ha assunto un carattere pervasivo rispetto alle attività umane, e in cui il suo accrescimento ha subito un’accelerazione senza precedenti. Per Baldacci, la scuola oggi si trova di fronte ad un bivio: da una parte il mercato con i suoi meccanismi concorrenziali, e dall’altra la democrazia, con il suo progetto di emancipazione umana. Lo scenario sociale odierno è caratterizzato da un’economia globalizzata basata sulla conoscenza. Questa relazione è un tentativo di riflessione critica sulle politiche educative e i discorsi delle istituzioni che hanno ripercorso la pedagogia del ventunesimo secolo.

La pedagogia del ventunesimo secolo tra democrazia e mercato: documenti internazionali, politiche educative e istituzioni

TONIOLO, MARIANNA
2022/2023

Abstract

Oggi abitiamo quella che è stata definita società della conoscenza. È un contesto storico inedito, dove la conoscenza ha assunto un carattere pervasivo rispetto alle attività umane, e in cui il suo accrescimento ha subito un’accelerazione senza precedenti. Per Baldacci, la scuola oggi si trova di fronte ad un bivio: da una parte il mercato con i suoi meccanismi concorrenziali, e dall’altra la democrazia, con il suo progetto di emancipazione umana. Lo scenario sociale odierno è caratterizzato da un’economia globalizzata basata sulla conoscenza. Questa relazione è un tentativo di riflessione critica sulle politiche educative e i discorsi delle istituzioni che hanno ripercorso la pedagogia del ventunesimo secolo.
2022
Twenty-first century pedagogy between democracy and market: international documents, educational policies and institutions
Pedagogia
Mercato
Democrazia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toniolo_Marianna.pdf

accesso aperto

Dimensione 847.5 kB
Formato Adobe PDF
847.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44903