Oggi abitiamo quella che è stata definita società della conoscenza. È un contesto storico inedito, dove la conoscenza ha assunto un carattere pervasivo rispetto alle attività umane, e in cui il suo accrescimento ha subito un’accelerazione senza precedenti. Per Baldacci, la scuola oggi si trova di fronte ad un bivio: da una parte il mercato con i suoi meccanismi concorrenziali, e dall’altra la democrazia, con il suo progetto di emancipazione umana. Lo scenario sociale odierno è caratterizzato da un’economia globalizzata basata sulla conoscenza. Questa relazione è un tentativo di riflessione critica sulle politiche educative e i discorsi delle istituzioni che hanno ripercorso la pedagogia del ventunesimo secolo.
La pedagogia del ventunesimo secolo tra democrazia e mercato: documenti internazionali, politiche educative e istituzioni
TONIOLO, MARIANNA
2022/2023
Abstract
Oggi abitiamo quella che è stata definita società della conoscenza. È un contesto storico inedito, dove la conoscenza ha assunto un carattere pervasivo rispetto alle attività umane, e in cui il suo accrescimento ha subito un’accelerazione senza precedenti. Per Baldacci, la scuola oggi si trova di fronte ad un bivio: da una parte il mercato con i suoi meccanismi concorrenziali, e dall’altra la democrazia, con il suo progetto di emancipazione umana. Lo scenario sociale odierno è caratterizzato da un’economia globalizzata basata sulla conoscenza. Questa relazione è un tentativo di riflessione critica sulle politiche educative e i discorsi delle istituzioni che hanno ripercorso la pedagogia del ventunesimo secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Toniolo_Marianna.pdf
accesso aperto
Dimensione
847.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
847.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44903