Le emozioni rappresentano una dimensione fondamentale nella pratica dell'assistente sociale, spesso sottovalutato. Nel presente lavoro viene affrontato, attraverso uno studio esplorativo di tipo qualitativo, il tema delle richieste emotive, da parte degli enti e delle persone utenti, a cui gli assistenti sociali devono rispondere nella loro quotidianità e le competenze socio-relazioni cruciali per farvi fronte.

Le emozioni nel lavoro sociale: uno studio qualitativo sulle richieste emotive e sulle competenze socio-relazionali critiche nella relazione con la persona utente.

SICUSO, CHIARA
2022/2023

Abstract

Le emozioni rappresentano una dimensione fondamentale nella pratica dell'assistente sociale, spesso sottovalutato. Nel presente lavoro viene affrontato, attraverso uno studio esplorativo di tipo qualitativo, il tema delle richieste emotive, da parte degli enti e delle persone utenti, a cui gli assistenti sociali devono rispondere nella loro quotidianità e le competenze socio-relazioni cruciali per farvi fronte.
2022
Emotions in social work: a qualitative study of emotional demands and critical social-relational skills in the client relationship.
emotional labour
social skills
social work
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sicuso_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45015