Il concetto di disabilità è cambiato negli anni, allo stesso modo sono cambiate le modalità con le quali approcciarsi alla stessa. Ma quando viene alla luce un bambino con disabilità, quali sono i sentimenti della famiglia? Che ruolo ha l’educatore nel rapporto tra famiglia e bambino? Si propongono attraverso il lavoro riflessioni sul concetto di disabilità ma soprattutto sul rapporto tra bambino, famiglia e educatore. Inoltre ci si interroga su quali siano le strategie per garantire un percorso armonico di crescita che non sia incentrato sul capire la disabilità ma, piuttosto, che si diriga alla scoperta delle potenzialità.
Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile. Il bambino al centro del rapporto tra educatore e famiglia.
CORTIVO, DARIA
2022/2023
Abstract
Il concetto di disabilità è cambiato negli anni, allo stesso modo sono cambiate le modalità con le quali approcciarsi alla stessa. Ma quando viene alla luce un bambino con disabilità, quali sono i sentimenti della famiglia? Che ruolo ha l’educatore nel rapporto tra famiglia e bambino? Si propongono attraverso il lavoro riflessioni sul concetto di disabilità ma soprattutto sul rapporto tra bambino, famiglia e educatore. Inoltre ci si interroga su quali siano le strategie per garantire un percorso armonico di crescita che non sia incentrato sul capire la disabilità ma, piuttosto, che si diriga alla scoperta delle potenzialità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/45020