Il mio elaborato tratta della presenza degli stereotipi di genere nelle pubblicità. Ho voluto indagare se e quanto i bambini siano consapevoli di questo aspetto, attraverso un laboratorio svolto in due classi di quinta primaria, che ha previsto la somministrazione di alcuni questionari e l'osservazione critica, svolta dagli alunni stessi, degli spot pubblicitari più visti da loro in televisione. L'obiettivo è stato quello di superare gli stereotipi di genere veicolati dai messaggi pubblicitari, attraverso una loro attenta analisi. In questo modo, i bambini sono stati sensibilizzati ad una fruizione critica e consapevole del messaggio pubblicitario, diventando dei consumatori mediatici attivi.
Gli stereotipi di genere nella pubblicità. Laboratorio di educazione mediale in quinta primaria.
LONGI, TERESA
2022/2023
Abstract
Il mio elaborato tratta della presenza degli stereotipi di genere nelle pubblicità. Ho voluto indagare se e quanto i bambini siano consapevoli di questo aspetto, attraverso un laboratorio svolto in due classi di quinta primaria, che ha previsto la somministrazione di alcuni questionari e l'osservazione critica, svolta dagli alunni stessi, degli spot pubblicitari più visti da loro in televisione. L'obiettivo è stato quello di superare gli stereotipi di genere veicolati dai messaggi pubblicitari, attraverso una loro attenta analisi. In questo modo, i bambini sono stati sensibilizzati ad una fruizione critica e consapevole del messaggio pubblicitario, diventando dei consumatori mediatici attivi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Longi_Teresa.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45083