Sandri Alessia L'alimentazione dei soldati durante la Grande Guerra. Un laboratorio nella Scuola Primaria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Savio Andrea Il presente lavoro di tesi, dal titolo L’alimentazione dei soldati durante la Gande Guerra. Un laboratorio nella Scuola primaria, include al suo interno una sezione di ricerca bibliografica, corredata da una sperimentazione didattica effettuata in una classe quarta della Scuola Primaria. La ricerca si focalizza sul tema della Grande Guerra, affrontato mediante l’utilizzo delle fonti materiali presenti nel territorio, con focus sugli aspetti culturali e sociali che la hanno caratterizzata. La motivazione prevalente alla base di tale lavoro risiede nella volontà di dimostrare come argomenti storici recenti, quale quello della Prima Guerra Mondiale, seppur non previsti dalle Indicazioni Ministeriali, possano essere affrontati fin dalla Scuola Primaria, mediante l’utilizzo di metodologie innovative e la selezione di argomenti adeguati al target di riferimento. In particolar modo, il lavoro di tesi approfondisce la tematica dell’alimentazione dei soldati valsuganotti al fronte, circoscrivendo l’argomento ad un suo aspetto peculiare. La ricerca in questione, nello specifico, è dedicata ad evidenziare la valenza educativa della storia, nella prospettiva della maturazione personale e della formazione scolastica. L’elaborato, infatti, sulla scia di numerose ricerche condotte nel settore, ad esempio dal Professor W. Panciera, intende presentare le potenzialità correlate all’insegnamento laboratoriale della storia, ai fini dello sviluppo di una solida competenza storica da parte dei discenti. Allo stesso tempo, lo studio ha come suo obiettivo la dimostrazione di come la didattica museale e la didattica dell’oggetto costituiscano uno strumento utilizzabile dal docente per avvicinare gli alunni allo studio della disciplina storica, in maniera appassionata e competente, come rimarcato nei suoi studi dal Professor A. Brusa. La presente ricerca, inoltre, pone come suo focus di interesse la dimensione locale della storia, analizzata in maniera approfondita dal Professor R. Dondarini, intesa quale sussidio attraverso cui avvicinare i discenti al passato del proprio ambiente di vita, nell’ottica della valorizzazione del territorio, della sua storia culturale e sociale. L’idea progettuale si snoda attraverso la realizzazione di un laboratorio didattico, che permetta agli alunni di diventare primi protagonisti della storia, impegnati attivamente nella costruzione delle proprie conoscenze e competenze. Il laboratorio si struttura in 4 incontri, per un totale complessivo di 8.5 ore, il cui obiettivo ultimo si esplica nella creazione di un artefatto analogico, che evidenzi il percorso realizzato dagli studenti e i saperi maturati attraverso l’esperienza laboratoriale, nonché la visita alla Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai, cuore centrale del percorso didattico. Il metodo di ricerca adottato nel presente lavoro di tesi si configura quale metodo misto, coniugando al suo interno analisi qualitative, volte ad analizzare la percezione e le conoscenze degli alunni in relazione alla tematica della Grande Guerra, e analisi quantitative, condotte attraverso l’utilizzo di test scritti. I risultati conseguiti attraverso il lavoro sperimentale evidenziano come la trattazione della storia mediante l’approccio laboratoriale rappresenti un supporto a disposizione dell’insegnante per agevolare l’acquisizione di competenza storica da parte dei discenti. Oltre a ciò, la connessione sviluppata tra l’ambiente di vita degli alunni e la tematica oggetto di indagine nonché la possibilità di scoprire concretamente e direttamente il territorio hanno favorito la maturazione degli alunni, anche per quanto concerne la dimensione geografica, elemento strettamente connesso alla disciplina storica.
L'alimentazione dei soldati durante la Grande Guerra. Un laboratorio nella Scuola Primaria
SANDRI, ALESSIA
2022/2023
Abstract
Sandri Alessia L'alimentazione dei soldati durante la Grande Guerra. Un laboratorio nella Scuola Primaria Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Savio Andrea Il presente lavoro di tesi, dal titolo L’alimentazione dei soldati durante la Gande Guerra. Un laboratorio nella Scuola primaria, include al suo interno una sezione di ricerca bibliografica, corredata da una sperimentazione didattica effettuata in una classe quarta della Scuola Primaria. La ricerca si focalizza sul tema della Grande Guerra, affrontato mediante l’utilizzo delle fonti materiali presenti nel territorio, con focus sugli aspetti culturali e sociali che la hanno caratterizzata. La motivazione prevalente alla base di tale lavoro risiede nella volontà di dimostrare come argomenti storici recenti, quale quello della Prima Guerra Mondiale, seppur non previsti dalle Indicazioni Ministeriali, possano essere affrontati fin dalla Scuola Primaria, mediante l’utilizzo di metodologie innovative e la selezione di argomenti adeguati al target di riferimento. In particolar modo, il lavoro di tesi approfondisce la tematica dell’alimentazione dei soldati valsuganotti al fronte, circoscrivendo l’argomento ad un suo aspetto peculiare. La ricerca in questione, nello specifico, è dedicata ad evidenziare la valenza educativa della storia, nella prospettiva della maturazione personale e della formazione scolastica. L’elaborato, infatti, sulla scia di numerose ricerche condotte nel settore, ad esempio dal Professor W. Panciera, intende presentare le potenzialità correlate all’insegnamento laboratoriale della storia, ai fini dello sviluppo di una solida competenza storica da parte dei discenti. Allo stesso tempo, lo studio ha come suo obiettivo la dimostrazione di come la didattica museale e la didattica dell’oggetto costituiscano uno strumento utilizzabile dal docente per avvicinare gli alunni allo studio della disciplina storica, in maniera appassionata e competente, come rimarcato nei suoi studi dal Professor A. Brusa. La presente ricerca, inoltre, pone come suo focus di interesse la dimensione locale della storia, analizzata in maniera approfondita dal Professor R. Dondarini, intesa quale sussidio attraverso cui avvicinare i discenti al passato del proprio ambiente di vita, nell’ottica della valorizzazione del territorio, della sua storia culturale e sociale. L’idea progettuale si snoda attraverso la realizzazione di un laboratorio didattico, che permetta agli alunni di diventare primi protagonisti della storia, impegnati attivamente nella costruzione delle proprie conoscenze e competenze. Il laboratorio si struttura in 4 incontri, per un totale complessivo di 8.5 ore, il cui obiettivo ultimo si esplica nella creazione di un artefatto analogico, che evidenzi il percorso realizzato dagli studenti e i saperi maturati attraverso l’esperienza laboratoriale, nonché la visita alla Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai, cuore centrale del percorso didattico. Il metodo di ricerca adottato nel presente lavoro di tesi si configura quale metodo misto, coniugando al suo interno analisi qualitative, volte ad analizzare la percezione e le conoscenze degli alunni in relazione alla tematica della Grande Guerra, e analisi quantitative, condotte attraverso l’utilizzo di test scritti. I risultati conseguiti attraverso il lavoro sperimentale evidenziano come la trattazione della storia mediante l’approccio laboratoriale rappresenti un supporto a disposizione dell’insegnante per agevolare l’acquisizione di competenza storica da parte dei discenti. Oltre a ciò, la connessione sviluppata tra l’ambiente di vita degli alunni e la tematica oggetto di indagine nonché la possibilità di scoprire concretamente e direttamente il territorio hanno favorito la maturazione degli alunni, anche per quanto concerne la dimensione geografica, elemento strettamente connesso alla disciplina storica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sandri_Alessia_1172712.pdf
accesso aperto
Dimensione
51.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
51.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45087