La tesi analizza nel complesso come la lettura di testi letterari in classe possa essere un importante percorso formativo per i bambini. Gli alunni a scuola, grazie alle letture di testi letterari, possono crescere vivendo nuove esperienze e/o ricordando avvenimenti successi in precedenza. Inizialmente nella tesi viene descritta la letteratura come necessità, per poi calarsi in modo più approfondito alla narrativa e alle varie tipologie di testi letterari che possono essere utilizzati in classe; dopodiché viene illustrato il processo di lettura, considerando vari aspetti, tra i quali la possibilità di favorire lo sviluppo delle capacità di base e il suo modo di acquisizione. In secondo luogo è presentato il quadro metodologico della ricerca: un'indagine che usufruisce di alcuni strumenti di ricerca (analisi di documenti online e questionario) per trovare una risposta alla domanda di ricerca. Dopo aver analizzato e interpretato i dati raccolti, che hanno permesso di verificare le ipotesi formulate, la tesi si conclude con la presentazione di alcuni orientamenti metodologici inerenti alla lettura a scuola e di proposte di applicazione didattica.
Crescere leggendo. La lettura di testi letterari in classe come percorso di formazione
SPINELLO, ELENA
2022/2023
Abstract
La tesi analizza nel complesso come la lettura di testi letterari in classe possa essere un importante percorso formativo per i bambini. Gli alunni a scuola, grazie alle letture di testi letterari, possono crescere vivendo nuove esperienze e/o ricordando avvenimenti successi in precedenza. Inizialmente nella tesi viene descritta la letteratura come necessità, per poi calarsi in modo più approfondito alla narrativa e alle varie tipologie di testi letterari che possono essere utilizzati in classe; dopodiché viene illustrato il processo di lettura, considerando vari aspetti, tra i quali la possibilità di favorire lo sviluppo delle capacità di base e il suo modo di acquisizione. In secondo luogo è presentato il quadro metodologico della ricerca: un'indagine che usufruisce di alcuni strumenti di ricerca (analisi di documenti online e questionario) per trovare una risposta alla domanda di ricerca. Dopo aver analizzato e interpretato i dati raccolti, che hanno permesso di verificare le ipotesi formulate, la tesi si conclude con la presentazione di alcuni orientamenti metodologici inerenti alla lettura a scuola e di proposte di applicazione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spinello_Elena.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45088