La tesi analizza nel complesso come la lettura di testi letterari in classe possa essere un importante percorso formativo per i bambini. Gli alunni a scuola, grazie alle letture di testi letterari, possono crescere vivendo nuove esperienze e/o ricordando avvenimenti successi in precedenza. Inizialmente nella tesi viene descritta la letteratura come necessità, per poi calarsi in modo più approfondito alla narrativa e alle varie tipologie di testi letterari che possono essere utilizzati in classe; dopodiché viene illustrato il processo di lettura, considerando vari aspetti, tra i quali la possibilità di favorire lo sviluppo delle capacità di base e il suo modo di acquisizione. In secondo luogo è presentato il quadro metodologico della ricerca: un'indagine che usufruisce di alcuni strumenti di ricerca (analisi di documenti online e questionario) per trovare una risposta alla domanda di ricerca. Dopo aver analizzato e interpretato i dati raccolti, che hanno permesso di verificare le ipotesi formulate, la tesi si conclude con la presentazione di alcuni orientamenti metodologici inerenti alla lettura a scuola e di proposte di applicazione didattica.

Crescere leggendo. La lettura di testi letterari in classe come percorso di formazione

SPINELLO, ELENA
2022/2023

Abstract

La tesi analizza nel complesso come la lettura di testi letterari in classe possa essere un importante percorso formativo per i bambini. Gli alunni a scuola, grazie alle letture di testi letterari, possono crescere vivendo nuove esperienze e/o ricordando avvenimenti successi in precedenza. Inizialmente nella tesi viene descritta la letteratura come necessità, per poi calarsi in modo più approfondito alla narrativa e alle varie tipologie di testi letterari che possono essere utilizzati in classe; dopodiché viene illustrato il processo di lettura, considerando vari aspetti, tra i quali la possibilità di favorire lo sviluppo delle capacità di base e il suo modo di acquisizione. In secondo luogo è presentato il quadro metodologico della ricerca: un'indagine che usufruisce di alcuni strumenti di ricerca (analisi di documenti online e questionario) per trovare una risposta alla domanda di ricerca. Dopo aver analizzato e interpretato i dati raccolti, che hanno permesso di verificare le ipotesi formulate, la tesi si conclude con la presentazione di alcuni orientamenti metodologici inerenti alla lettura a scuola e di proposte di applicazione didattica.
2022
Growing by reading. Reading literary texts in the classroom as a learning path
Lettura in classe
Testi letterari
Percorso formativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spinello_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45088