L‘elaborato affronta la tematica del diabete di tipo 1 in esordio nel periodo dell’adolescenza: periodo dove si pongono le prime domande sul senso della vita possono provocare crisi d’identità e forte stress. Lo scopo dello studio è di avere una chiara visione della patologia, del periodo di vita e soprattutto del ruolo infermieristico. Gli infermieri hanno un ruolo di sostegno, educazione e motivazione che devono esercitare per facilitare l’accettazione della malattia cronica, devono essere in grado di educare il paziente all’autogestione e devono stimolare il suo interesse per conoscere meglio la patologia che lo accompagnerà. La ricerca è stata condotta sul portale delle banche dati Pubmed e Research Gate attraverso l’utilizzo delle seguenti parole chiave: diabetes type 1, adolescence, diagnosis, adherence. L’obiettivo della tesi è quello di indagare sull’efficienza del ruolo infermieristico nel percorso educazionale del paziente diabetico finalizzato all’autogestione domiciliare e terapeutica.
Diabete mellito di tipo 1 tra adolescenza e accettazione: il delicato ruolo dell’infermiere.
ZIVKOV, ANDJELA
2021/2022
Abstract
L‘elaborato affronta la tematica del diabete di tipo 1 in esordio nel periodo dell’adolescenza: periodo dove si pongono le prime domande sul senso della vita possono provocare crisi d’identità e forte stress. Lo scopo dello studio è di avere una chiara visione della patologia, del periodo di vita e soprattutto del ruolo infermieristico. Gli infermieri hanno un ruolo di sostegno, educazione e motivazione che devono esercitare per facilitare l’accettazione della malattia cronica, devono essere in grado di educare il paziente all’autogestione e devono stimolare il suo interesse per conoscere meglio la patologia che lo accompagnerà. La ricerca è stata condotta sul portale delle banche dati Pubmed e Research Gate attraverso l’utilizzo delle seguenti parole chiave: diabetes type 1, adolescence, diagnosis, adherence. L’obiettivo della tesi è quello di indagare sull’efficienza del ruolo infermieristico nel percorso educazionale del paziente diabetico finalizzato all’autogestione domiciliare e terapeutica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/45119