//

Background: L’assistenza al paziente deve essere garantita attraverso conoscenze teoriche e tecniche, identificate come hard skills e, abilità non teoriche (Non technical skills) suddivise in cognitive, sociali e personali. Secondo la letteratura delle NTS fanno parte: la resilienza, la capacità di sentirsi in benessere con sé stessi, la self-efficacy, l’empatia, le capacità comunicative, la capacità di leadership e di lavorare in gruppo, l’ascolto efficace, la capacità di gestire il tempo e di pianificare, il pensiero critico e il decision making. Queste, il cui approfondimento nell’ambito assistenziale infermieristico ha inizio nell’ultimo ventennio, permettono, se possedute, una considerazione olistica dei bisogni di salute dei pazienti ed una migliore assistenza. Obiettivo: l’obiettivo di questo studio è quello di indagare se esista una correlazione tra le Non Technical skills possedute dagli infermieri neolaureati e l’ambito lavorativo-assistenziale di interesse. Materiali e Metodi: è stato svolto uno studio osservazionale. È stato utilizzato come strumento di indagine delle NTS presenti negli infermieri neolaureati di marzo e novembre 2022 del CLI Unipd della sede di Treviso, un questionario di autovalutazione delle NTS, basato sulla scala di Ottawa. I risultati raccolti sono stati analizzati confrontando i livelli autovalutati per ogni NTS dai due gruppi e successivamente confrontando le NTS presenti in ogni campione in base all’area assistenziale (tra quella medica, chirurgica, territoriale e critica) di interesse. Risultati e discussione: Dall’analisi di tutti i questionari somministrati è emersa la presenza delle NTS in tutto il campione considerato, anche se esse risultano essere presenti a livelli più elevati negli infermieri laureatesi a marzo. Inoltre, dai risultati emergono minime differenze tra le NTS possedute dai soggetti dello studio in base all’area assistenziale di interesse. Conclusione: Le NTS sono ugualmente necessarie in tutte le aree assistenziali poiché permettono una presa in cura efficace dei pazienti e una buona collaborazione e comunicazione all’interno delle equipe. Considerando il loro ruolo nella pratica infermieristica è necessaria l’implementazione di queste tramite specifici corsi di formazione in modo che avvenga sempre più una presa in carico adeguata dei pazienti.

Ambito di interesse assistenziale e NTS: Indagine con Infermieri neolaureati

BISETTO, ELISA
2021/2022

Abstract

//
2021
Field of healthcare interest and NTS: graduate nurses case study
Background: L’assistenza al paziente deve essere garantita attraverso conoscenze teoriche e tecniche, identificate come hard skills e, abilità non teoriche (Non technical skills) suddivise in cognitive, sociali e personali. Secondo la letteratura delle NTS fanno parte: la resilienza, la capacità di sentirsi in benessere con sé stessi, la self-efficacy, l’empatia, le capacità comunicative, la capacità di leadership e di lavorare in gruppo, l’ascolto efficace, la capacità di gestire il tempo e di pianificare, il pensiero critico e il decision making. Queste, il cui approfondimento nell’ambito assistenziale infermieristico ha inizio nell’ultimo ventennio, permettono, se possedute, una considerazione olistica dei bisogni di salute dei pazienti ed una migliore assistenza. Obiettivo: l’obiettivo di questo studio è quello di indagare se esista una correlazione tra le Non Technical skills possedute dagli infermieri neolaureati e l’ambito lavorativo-assistenziale di interesse. Materiali e Metodi: è stato svolto uno studio osservazionale. È stato utilizzato come strumento di indagine delle NTS presenti negli infermieri neolaureati di marzo e novembre 2022 del CLI Unipd della sede di Treviso, un questionario di autovalutazione delle NTS, basato sulla scala di Ottawa. I risultati raccolti sono stati analizzati confrontando i livelli autovalutati per ogni NTS dai due gruppi e successivamente confrontando le NTS presenti in ogni campione in base all’area assistenziale (tra quella medica, chirurgica, territoriale e critica) di interesse. Risultati e discussione: Dall’analisi di tutti i questionari somministrati è emersa la presenza delle NTS in tutto il campione considerato, anche se esse risultano essere presenti a livelli più elevati negli infermieri laureatesi a marzo. Inoltre, dai risultati emergono minime differenze tra le NTS possedute dai soggetti dello studio in base all’area assistenziale di interesse. Conclusione: Le NTS sono ugualmente necessarie in tutte le aree assistenziali poiché permettono una presa in cura efficace dei pazienti e una buona collaborazione e comunicazione all’interno delle equipe. Considerando il loro ruolo nella pratica infermieristica è necessaria l’implementazione di queste tramite specifici corsi di formazione in modo che avvenga sempre più una presa in carico adeguata dei pazienti.
Non Technical skills
Graduate nurses
Field of healthcare
Self evaluation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bisetto_Elisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45165