Background: data la sempre crescente ubiquità di tecnologie informatiche all’interno dei processi di assistenza e cura, sia medici che infermieristici, risulta necessario soffermarsi su quale sia il grado di consapevolezza che il personale sanitario possiede nell’interfacciarsi con tali sistemi. La grande diffusione dei dati sanitari, unita alla possibilità di accesso capillare agli stessi, ha aumentato drasticamente a sua volta il numero di casi di attacco informatico ai danni della Sanità, sia in Italia che nel mondo. Obiettivo: dall'analisi di letteratura sulla formazione infermieristica offerta e dall'esperienza personale maturata nel corso dei tirocini, valutare se le competenze informatiche oggetto della formazione sono adeguate per conferire consapevolezza all'infermiere sia nell'uso degli strumenti digitali in un reparto altamente informatizzato, sia nel ruolo ricoperto dal professionista stesso nei confronti della sicurezza informatica. Materiali e metodi: la ricerca è condotta nella banca dati PubMed ed utilizzando i motori di ricerca GalileoDiscovery dell’Università degli Studi di Padova e Google Scholar. Risultati: in linea generale i professionisti sanitari, nello specifico gli infermieri lavoratori o ancora studenti, non si sentono adeguatamente formati per quanto riguarda la gestione informatica di dati personali dei pazienti e nell’utilizzo dei device più moderni. Esiste un divario formativo tra professionisti che lavorano in luoghi in cui i Registri Elettronici (EHR) sono utilizzati da molto tempo e coloro che sono stati poco esposti a tale tecnologia. Conclusioni: mai come ora le università e i luoghi di lavoro della sanità dovrebbero proporre offerte formative adeguate alle sfide e ai rischi informatici che la veloce espansione delle tecnologie IT fa emergere, con il potenziamento dell’insegnamento delle discipline informatiche in maniera tale da permettere ad ogni studente e lavoratore infermiere di poter operare quotidianamente in completa sicurezza propria, del paziente, e del sistema informativo sanitario. Parole chiave: students, nursing, informatics, cybersecurity, hacking, competencies, skills.

Digitalizzazione sanitaria e formazione dell’infermiere

VICHI, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

Background: data la sempre crescente ubiquità di tecnologie informatiche all’interno dei processi di assistenza e cura, sia medici che infermieristici, risulta necessario soffermarsi su quale sia il grado di consapevolezza che il personale sanitario possiede nell’interfacciarsi con tali sistemi. La grande diffusione dei dati sanitari, unita alla possibilità di accesso capillare agli stessi, ha aumentato drasticamente a sua volta il numero di casi di attacco informatico ai danni della Sanità, sia in Italia che nel mondo. Obiettivo: dall'analisi di letteratura sulla formazione infermieristica offerta e dall'esperienza personale maturata nel corso dei tirocini, valutare se le competenze informatiche oggetto della formazione sono adeguate per conferire consapevolezza all'infermiere sia nell'uso degli strumenti digitali in un reparto altamente informatizzato, sia nel ruolo ricoperto dal professionista stesso nei confronti della sicurezza informatica. Materiali e metodi: la ricerca è condotta nella banca dati PubMed ed utilizzando i motori di ricerca GalileoDiscovery dell’Università degli Studi di Padova e Google Scholar. Risultati: in linea generale i professionisti sanitari, nello specifico gli infermieri lavoratori o ancora studenti, non si sentono adeguatamente formati per quanto riguarda la gestione informatica di dati personali dei pazienti e nell’utilizzo dei device più moderni. Esiste un divario formativo tra professionisti che lavorano in luoghi in cui i Registri Elettronici (EHR) sono utilizzati da molto tempo e coloro che sono stati poco esposti a tale tecnologia. Conclusioni: mai come ora le università e i luoghi di lavoro della sanità dovrebbero proporre offerte formative adeguate alle sfide e ai rischi informatici che la veloce espansione delle tecnologie IT fa emergere, con il potenziamento dell’insegnamento delle discipline informatiche in maniera tale da permettere ad ogni studente e lavoratore infermiere di poter operare quotidianamente in completa sicurezza propria, del paziente, e del sistema informativo sanitario. Parole chiave: students, nursing, informatics, cybersecurity, hacking, competencies, skills.
2021
Healthcare digitization and nurse education
Digitalizzazione
Infermiere
Formazione
Protezione
Dati
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