In questo studio si è cercato di indagare come la presenza di stimoli associati ad Instagram possa influenzare l'uso del social media stesso. Partendo dal costrutto del Pavlovian-Instrumental transfer, si è voluto verificare se un stimolo condizionato associato ad un outcome (in questo caso il Like) aumenterebbe la probabilità di emissione dell’azione strumentale associata alla stessa ricompensa abbinata al CS. Le analisi preliminari sono state condotte su un campione di 26 soggetti (13 maschi e 13 femmine). Tramite la somministrazione di un compito comportamentale basato sul PIT, si è potuto osservare come il paradigma sperimentale adottato appaia significativo nel far emergere uno specific transfer e come gli stimoli presenti su Instagram potrebbero non essere neutri.
Meccanismi di apprendimento nell'uso problematico dei social media: uno studio sperimentale sul Pavlovian-Instrumental Transfer
BONFANTI, ALESSIO
2022/2023
Abstract
In questo studio si è cercato di indagare come la presenza di stimoli associati ad Instagram possa influenzare l'uso del social media stesso. Partendo dal costrutto del Pavlovian-Instrumental transfer, si è voluto verificare se un stimolo condizionato associato ad un outcome (in questo caso il Like) aumenterebbe la probabilità di emissione dell’azione strumentale associata alla stessa ricompensa abbinata al CS. Le analisi preliminari sono state condotte su un campione di 26 soggetti (13 maschi e 13 femmine). Tramite la somministrazione di un compito comportamentale basato sul PIT, si è potuto osservare come il paradigma sperimentale adottato appaia significativo nel far emergere uno specific transfer e come gli stimoli presenti su Instagram potrebbero non essere neutri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonfanti_Alessio.pdf
accesso aperto
Dimensione
716.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45395