In questo studio si è cercato di indagare come la presenza di stimoli associati ad Instagram possa influenzare l'uso del social media stesso. Partendo dal costrutto del Pavlovian-Instrumental transfer, si è voluto verificare se un stimolo condizionato associato ad un outcome (in questo caso il Like) aumenterebbe la probabilità di emissione dell’azione strumentale associata alla stessa ricompensa abbinata al CS. Le analisi preliminari sono state condotte su un campione di 26 soggetti (13 maschi e 13 femmine). Tramite la somministrazione di un compito comportamentale basato sul PIT, si è potuto osservare come il paradigma sperimentale adottato appaia significativo nel far emergere uno specific transfer e come gli stimoli presenti su Instagram potrebbero non essere neutri.

Meccanismi di apprendimento nell'uso problematico dei social media: uno studio sperimentale sul Pavlovian-Instrumental Transfer

BONFANTI, ALESSIO
2022/2023

Abstract

In questo studio si è cercato di indagare come la presenza di stimoli associati ad Instagram possa influenzare l'uso del social media stesso. Partendo dal costrutto del Pavlovian-Instrumental transfer, si è voluto verificare se un stimolo condizionato associato ad un outcome (in questo caso il Like) aumenterebbe la probabilità di emissione dell’azione strumentale associata alla stessa ricompensa abbinata al CS. Le analisi preliminari sono state condotte su un campione di 26 soggetti (13 maschi e 13 femmine). Tramite la somministrazione di un compito comportamentale basato sul PIT, si è potuto osservare come il paradigma sperimentale adottato appaia significativo nel far emergere uno specific transfer e come gli stimoli presenti su Instagram potrebbero non essere neutri.
2022
Learning mechanisms in the problematic use of social media: an experimental study on Pavlovian-Instrumental Transfer
PIT
instagram
laerning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonfanti_Alessio.pdf

accesso aperto

Dimensione 716.98 kB
Formato Adobe PDF
716.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45395