La valutazione degli apprendimenti è un aspetto centrale del processo educativo e si realizza in forme e modalità differenti, che variano per i presupposti sulle quali sono fondate e per gli obiettivi per cui vengono effettuate. La presente tesi prende in esame il quadro normativo che definisce la valutazione nel sistema scolastico italiano (per le scuole superiori di secondo grado), analizzando i decreti selezionati attraverso la metodologia dell’analisi del discorso. Le aree tematiche che guidano questa analisi riguardano:cosa o chi viene valutato, e quali significati acquisisce questa valutazione, quale idea di persona è trasmessa dalla costruzione della valutazione, e se sono presenti aspetti riconducibili ad un immaginario economico neoliberista. L’analisi e l’interpretazione dei documenti è effettuata attraverso la cornice teorica del costruzionismo sociale.
La valutazione scolastica nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto italiano. Analisi del discorso delle normative vigenti attraverso un'ottica costruzionista.
DALLAI, CATERINA
2022/2023
Abstract
La valutazione degli apprendimenti è un aspetto centrale del processo educativo e si realizza in forme e modalità differenti, che variano per i presupposti sulle quali sono fondate e per gli obiettivi per cui vengono effettuate. La presente tesi prende in esame il quadro normativo che definisce la valutazione nel sistema scolastico italiano (per le scuole superiori di secondo grado), analizzando i decreti selezionati attraverso la metodologia dell’analisi del discorso. Le aree tematiche che guidano questa analisi riguardano:cosa o chi viene valutato, e quali significati acquisisce questa valutazione, quale idea di persona è trasmessa dalla costruzione della valutazione, e se sono presenti aspetti riconducibili ad un immaginario economico neoliberista. L’analisi e l’interpretazione dei documenti è effettuata attraverso la cornice teorica del costruzionismo sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Caterina Dallai.pdf
accesso aperto
Dimensione
524.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
524.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45416