La valutazione degli apprendimenti è un aspetto centrale del processo educativo e si realizza in forme e modalità differenti, che variano per i presupposti sulle quali sono fondate e per gli obiettivi per cui vengono effettuate. La presente tesi prende in esame il quadro normativo che definisce la valutazione nel sistema scolastico italiano (per le scuole superiori di secondo grado), analizzando i decreti selezionati attraverso la metodologia dell’analisi del discorso. Le aree tematiche che guidano questa analisi riguardano:cosa o chi viene valutato, e quali significati acquisisce questa valutazione, quale idea di persona è trasmessa dalla costruzione della valutazione, e se sono presenti aspetti riconducibili ad un immaginario economico neoliberista. L’analisi e l’interpretazione dei documenti è effettuata attraverso la cornice teorica del costruzionismo sociale.

La valutazione scolastica nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto italiano. Analisi del discorso delle normative vigenti attraverso un'ottica costruzionista.

DALLAI, CATERINA
2022/2023

Abstract

La valutazione degli apprendimenti è un aspetto centrale del processo educativo e si realizza in forme e modalità differenti, che variano per i presupposti sulle quali sono fondate e per gli obiettivi per cui vengono effettuate. La presente tesi prende in esame il quadro normativo che definisce la valutazione nel sistema scolastico italiano (per le scuole superiori di secondo grado), analizzando i decreti selezionati attraverso la metodologia dell’analisi del discorso. Le aree tematiche che guidano questa analisi riguardano:cosa o chi viene valutato, e quali significati acquisisce questa valutazione, quale idea di persona è trasmessa dalla costruzione della valutazione, e se sono presenti aspetti riconducibili ad un immaginario economico neoliberista. L’analisi e l’interpretazione dei documenti è effettuata attraverso la cornice teorica del costruzionismo sociale.
2022
School assessment in high school in the Italian context. Discourse analysis of current regulations through a constructionist perspective.
valutazione
voti
analisi del discorso
costruzionismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Caterina Dallai.pdf

accesso aperto

Dimensione 524.01 kB
Formato Adobe PDF
524.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45416