INTRODUZIONE: Il crescente fenomeno della comunicazione digitale sta coinvolgendo sempre di più anche i professionisti sanitari e le Aziende Sanitarie. Per sfruttare al meglio queste occasioni, come si sta già in parte svolgendo, è utile usufruire dei social media, come Facebook ed Instagram, per poter raggiungere tutta la popolazione ed interagire con essa nell’ambito della prevenzione e promozione della salute. Lo scopo consiste nel ricercare ed incrementare l’impegno di tutte le Ulss della Regione del Veneto per rendere la popolazione più consapevole e in grado di svolgere scelte di salute consapevoli. MATERIALI E METODI: Alle Ulss della Regione del Veneto è stata proposta la somministrazione di due questionari online auto-redatti, rivolti ai responsabili dell’Urp a riguardo del sito web aziendale e all’Ufficio stampa per quanto riguarda i social media, inoltre sono state somministrate delle interviste ai Direttori Generali. Infine si è analizzato quanto e come utilizzano il sito web ed i social media per fare prevenzione e promozione della salute. RISULTATI E DISCUSSIONE: Analizzando i dati raccolti dall’osservazione, si è riscontrato che le Aziende Sanitarie pubblicano maggiormente su Facebook rispetto ad Instagram e in entrambi i profili la percentuale maggiore di pubblicazione ce l’hanno i post informativi rispetto ai post sulla prevenzione e promozione della salute. Dall’analisi si è dedotto che per tutte le Ulss serve rafforzare le tematiche di comunicazione e affiancata alla prevenzione e promozione della salute è un campo da rafforzare. Esaminando i dati ottenuti dai questionari e dalle interviste, si è svolta un’indagine parziale perché non tutte le Ulss hanno partecipato alla raccolta dati. CONCLUSIONI: Dall’analisi svolta emerge che le Ulss necessitano di rielaborare il piano editoriale al fine di aumentare il numero dei post dedicati alla prevenzione e promozione della salute per equilibrarli con i post informativi. I professionisti sanitari, tra cui l’Assistente Sanitario, sono sempre più presenti sui profili social e attraverso i contenuti che pubblicano raggiungono in tempo reale più persone. Questo mezzo di comunicazione è utile per sensibilizzare l'utenza sulle tematiche di questo settore.
Indagine sull'utilizzo del sito web e dei social media riguardo la prevenzione e promozione della salute nelle Aziende ULSS - Regione del Veneto.
GUIDOLIN, SARA
2021/2022
Abstract
INTRODUZIONE: Il crescente fenomeno della comunicazione digitale sta coinvolgendo sempre di più anche i professionisti sanitari e le Aziende Sanitarie. Per sfruttare al meglio queste occasioni, come si sta già in parte svolgendo, è utile usufruire dei social media, come Facebook ed Instagram, per poter raggiungere tutta la popolazione ed interagire con essa nell’ambito della prevenzione e promozione della salute. Lo scopo consiste nel ricercare ed incrementare l’impegno di tutte le Ulss della Regione del Veneto per rendere la popolazione più consapevole e in grado di svolgere scelte di salute consapevoli. MATERIALI E METODI: Alle Ulss della Regione del Veneto è stata proposta la somministrazione di due questionari online auto-redatti, rivolti ai responsabili dell’Urp a riguardo del sito web aziendale e all’Ufficio stampa per quanto riguarda i social media, inoltre sono state somministrate delle interviste ai Direttori Generali. Infine si è analizzato quanto e come utilizzano il sito web ed i social media per fare prevenzione e promozione della salute. RISULTATI E DISCUSSIONE: Analizzando i dati raccolti dall’osservazione, si è riscontrato che le Aziende Sanitarie pubblicano maggiormente su Facebook rispetto ad Instagram e in entrambi i profili la percentuale maggiore di pubblicazione ce l’hanno i post informativi rispetto ai post sulla prevenzione e promozione della salute. Dall’analisi si è dedotto che per tutte le Ulss serve rafforzare le tematiche di comunicazione e affiancata alla prevenzione e promozione della salute è un campo da rafforzare. Esaminando i dati ottenuti dai questionari e dalle interviste, si è svolta un’indagine parziale perché non tutte le Ulss hanno partecipato alla raccolta dati. CONCLUSIONI: Dall’analisi svolta emerge che le Ulss necessitano di rielaborare il piano editoriale al fine di aumentare il numero dei post dedicati alla prevenzione e promozione della salute per equilibrarli con i post informativi. I professionisti sanitari, tra cui l’Assistente Sanitario, sono sempre più presenti sui profili social e attraverso i contenuti che pubblicano raggiungono in tempo reale più persone. Questo mezzo di comunicazione è utile per sensibilizzare l'utenza sulle tematiche di questo settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GUIDOLIN_SARA_TESICOMPLETA.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45426