I programmi di parent training hanno dimostrato di essere in grado di aumentare il benessere e le competenze genitoriali percepite dai genitori. Tuttavia non vi sono molte informazioni inerenti a quali competenze genitoriali gli adulti ascrivono a sé ed ai bisogni e alle tematiche centrali che gli adulti si aspettano da un programma di parent training. Obiettivi di questo lavoro sono: indagare le risorse e gli atteggiamenti dei genitori verso le competenze sociali-emotive genitori al fine di progettare un intervento di parent training che stimoli le loro risorse e risponda alle loro esigenze. Viene quindi un primo studio coinvolgente 289 genitori di bambini frequentanti le scuole elementari al fine di analizzare l’influenza di fattori quali l’età, il genere, la scolarità e l’età dei figli sul costrutto dell’autoefficacia dei genitori. In seguito viene descritta la progettazione e le prime fasi di implementazione di un percorso di parent training sviluppato a partire dai temi rilevanti espressi dai genitori. I risultati del primo studio suggeriscono un’influenza del livello di scolarità dei genitori sul livello di competenze sociali-emotive percepite dai genitori nei propri figli nel contesto scolastico. Anche il ruolo dell’età dei bambini è risultato influenzare alcuni atteggiamenti ed aspettative dei genitori inerenti al clima scolastico. L’intervento di parent training progettato ed implementato evidenzia punti di forza e significatività degli interventi proposti

Le competenze sociali-emotive nell’adulto: scenari e sviluppi dalla prospettiva del parent training

SCHIPANI, TIZIANA
2022/2023

Abstract

I programmi di parent training hanno dimostrato di essere in grado di aumentare il benessere e le competenze genitoriali percepite dai genitori. Tuttavia non vi sono molte informazioni inerenti a quali competenze genitoriali gli adulti ascrivono a sé ed ai bisogni e alle tematiche centrali che gli adulti si aspettano da un programma di parent training. Obiettivi di questo lavoro sono: indagare le risorse e gli atteggiamenti dei genitori verso le competenze sociali-emotive genitori al fine di progettare un intervento di parent training che stimoli le loro risorse e risponda alle loro esigenze. Viene quindi un primo studio coinvolgente 289 genitori di bambini frequentanti le scuole elementari al fine di analizzare l’influenza di fattori quali l’età, il genere, la scolarità e l’età dei figli sul costrutto dell’autoefficacia dei genitori. In seguito viene descritta la progettazione e le prime fasi di implementazione di un percorso di parent training sviluppato a partire dai temi rilevanti espressi dai genitori. I risultati del primo studio suggeriscono un’influenza del livello di scolarità dei genitori sul livello di competenze sociali-emotive percepite dai genitori nei propri figli nel contesto scolastico. Anche il ruolo dell’età dei bambini è risultato influenzare alcuni atteggiamenti ed aspettative dei genitori inerenti al clima scolastico. L’intervento di parent training progettato ed implementato evidenzia punti di forza e significatività degli interventi proposti
2022
Adult social-emotional competencies: scenarios and developments from the parent training perspective
social-emotional
adult competencies
parent training
programs
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI TIZIANA SCHIPANI.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45549