Il seguente lavoro di tesi si basa sull’esperienza di stage formativo svolta presso l’azienda CAME S.p.A., leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani. La tesi verte su un progetto di automatizzazione delle attività di pesatura e fasciatura colli in arrivo dalle aree di picking attraverso l’introduzione di due linee automatiche, una dedicata al controllo dimensionale e alla pesatura delle scatole e una dedicata al controllo, pesatura e fasciatura dei pallet. L’automatizzazione si estende anche alla movimentazione dei pallet dalle baie di picking alle stazioni di pesatura e fasciatura attraverso l’introduzione di due carrelli automatici a guida laser (LGV). Il progetto rientra in una delle varie applicazioni dell’industria 4.0 che l’azienda ha deciso di adottare per ottimizzare i flussi all’interno del magazzino al fine di soddisfare le crescenti necessità di efficienza e accuratezza dei servizi logistici richiesti dal mercato e ridurre i costi operativi delle attività. L’automatizzazione di queste operazioni ha richiesto una riprogettazione dell’area interessata al cambiamento per adattarla alle nuove esigenze operative. In particolare, è stata eseguita una riorganizzazione delle attuali postazioni di picking in modo da rendere l’operatività nelle baie compatibile con la nuova modalità di movimentazione dei pallet attraverso i LGV. È stato poi modificato il layout della zona di pesatura e fasciatura UDS per adeguarlo ai nuovi impianti automatici e per rendere i nuovi processi più efficienti. Quindi è stata svolta una mappatura delle attività nella zona interessata che ha permesso l’identificazione di alcune criticità e la proposta di eventuali possibili miglioramenti. Infine è stato effettuato e proposto un dimensionamento della rete LGV attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati riguardanti i movimenti dei materiali e l’identificazione dei vari nodi della rete con l’ottimizzazione dei viaggi a vuoto e l’analisi delle criticità. Complessivamente sono stati ottenuti dei risultati che hanno portato a una riduzione dei tempi e dei costi operativi, un miglioramento del livello di servizio e un aumento complessivo dell’efficienza dei processi interessati a questo progetto di automatizzazione.
Automatizzazione delle stazioni di pesatura e fasciatura colli con asservimento lgv da aree di picking: il caso CAME S.p.A.
MAZZORAN, DENIS
2022/2023
Abstract
Il seguente lavoro di tesi si basa sull’esperienza di stage formativo svolta presso l’azienda CAME S.p.A., leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani. La tesi verte su un progetto di automatizzazione delle attività di pesatura e fasciatura colli in arrivo dalle aree di picking attraverso l’introduzione di due linee automatiche, una dedicata al controllo dimensionale e alla pesatura delle scatole e una dedicata al controllo, pesatura e fasciatura dei pallet. L’automatizzazione si estende anche alla movimentazione dei pallet dalle baie di picking alle stazioni di pesatura e fasciatura attraverso l’introduzione di due carrelli automatici a guida laser (LGV). Il progetto rientra in una delle varie applicazioni dell’industria 4.0 che l’azienda ha deciso di adottare per ottimizzare i flussi all’interno del magazzino al fine di soddisfare le crescenti necessità di efficienza e accuratezza dei servizi logistici richiesti dal mercato e ridurre i costi operativi delle attività. L’automatizzazione di queste operazioni ha richiesto una riprogettazione dell’area interessata al cambiamento per adattarla alle nuove esigenze operative. In particolare, è stata eseguita una riorganizzazione delle attuali postazioni di picking in modo da rendere l’operatività nelle baie compatibile con la nuova modalità di movimentazione dei pallet attraverso i LGV. È stato poi modificato il layout della zona di pesatura e fasciatura UDS per adeguarlo ai nuovi impianti automatici e per rendere i nuovi processi più efficienti. Quindi è stata svolta una mappatura delle attività nella zona interessata che ha permesso l’identificazione di alcune criticità e la proposta di eventuali possibili miglioramenti. Infine è stato effettuato e proposto un dimensionamento della rete LGV attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati riguardanti i movimenti dei materiali e l’identificazione dei vari nodi della rete con l’ottimizzazione dei viaggi a vuoto e l’analisi delle criticità. Complessivamente sono stati ottenuti dei risultati che hanno portato a una riduzione dei tempi e dei costi operativi, un miglioramento del livello di servizio e un aumento complessivo dell’efficienza dei processi interessati a questo progetto di automatizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/46126