L’elaborato che viene proposto mira a presentare il percorso necessario per analizzare un processo aziendale allo scopo di migliorarne le prestazioni. All’inizio viene introdotto il concetto di processo e alcuni approcci adatti per l’individuazione dei processi aziendali e per la scelta di quali effettivamente necessitano una revisione o una riprogettazione. Successivamente vengono illustrate delle tecniche di mappatura del processo che consentono l’identificazione delle problematiche, delle inefficienze e della relativa prioritizzazione allo scopo di realizzare una riprogettazione mirata mediante una mappatura del processo futuro. Inoltre, sono approfondite le modalità di analisi delle prestazioni di un processo con il supporto di Key Performance Indicators (KPI) o indicatori di prestazione. La seconda parte dell’elaborato è focalizzata sul caso studio dell’azienda Manni Sipre Spa, un centro servizi acciaio con sede a Mozzecane (VR). Il caso studio presenta il progetto avviato dall’azienda per l’analisi del processo di evasione dell’ordine (dalla conferma dell’ordine del cliente fino alla consegna) e dei relativi sottoprocessi allo scopo di evidenziare le prestazioni attuali e le inefficienze che impattano in modo negativo sul Livello di servizio al cliente. Infatti, l’obiettivo dell’azienda per i prossimi anni è l’aumento del Livello di servizio in termini di rapidità e affidabilità delle consegne, aspetti che il mercato ritiene sempre più importanti e che Manni Sipre fatica a performare in modo costante.
Analisi e mappatura di processi aziendali per l'identificazione di inefficienze: il caso Manni Sipre Spa
SPAGNOL, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
L’elaborato che viene proposto mira a presentare il percorso necessario per analizzare un processo aziendale allo scopo di migliorarne le prestazioni. All’inizio viene introdotto il concetto di processo e alcuni approcci adatti per l’individuazione dei processi aziendali e per la scelta di quali effettivamente necessitano una revisione o una riprogettazione. Successivamente vengono illustrate delle tecniche di mappatura del processo che consentono l’identificazione delle problematiche, delle inefficienze e della relativa prioritizzazione allo scopo di realizzare una riprogettazione mirata mediante una mappatura del processo futuro. Inoltre, sono approfondite le modalità di analisi delle prestazioni di un processo con il supporto di Key Performance Indicators (KPI) o indicatori di prestazione. La seconda parte dell’elaborato è focalizzata sul caso studio dell’azienda Manni Sipre Spa, un centro servizi acciaio con sede a Mozzecane (VR). Il caso studio presenta il progetto avviato dall’azienda per l’analisi del processo di evasione dell’ordine (dalla conferma dell’ordine del cliente fino alla consegna) e dei relativi sottoprocessi allo scopo di evidenziare le prestazioni attuali e le inefficienze che impattano in modo negativo sul Livello di servizio al cliente. Infatti, l’obiettivo dell’azienda per i prossimi anni è l’aumento del Livello di servizio in termini di rapidità e affidabilità delle consegne, aspetti che il mercato ritiene sempre più importanti e che Manni Sipre fatica a performare in modo costante.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/46131