Nel primo capitolo della tesi viene presentata un'introduzione dell'imbarcazione elettrica con tutte le particolarità che la caratterizzano. Nel secondo capitolo vengono presentate delle verifiche statiche e agli elementi finiti svolte sui due alberi controrotanti del propulsore elettrico, insieme ad altre analisi svolte su altri componenti che fanno sempre parte del motore elettrico. Nel terzo capitolo viene presentato lo studio sul cinematismo che permetterà di orientare il propulsore in acqua, realizzando tutte le movimentazioni necessarie per la timoneria della barca. Negli ultimi due capitoli vengono presentate delle analisi e verifiche svolte su alcuni componenti che fanno parte del sistema di regolazione del foil anteriore della barca, ovvero quello che permette allo scafo di sollevarsi dalla superficie dell'acqua durante la navigazione.
Progettazione strutturale di componenti per un'imbarcazione elettrica con foil per il servizio trasporto passeggeri
BENETAZZO, MARCO
2022/2023
Abstract
Nel primo capitolo della tesi viene presentata un'introduzione dell'imbarcazione elettrica con tutte le particolarità che la caratterizzano. Nel secondo capitolo vengono presentate delle verifiche statiche e agli elementi finiti svolte sui due alberi controrotanti del propulsore elettrico, insieme ad altre analisi svolte su altri componenti che fanno sempre parte del motore elettrico. Nel terzo capitolo viene presentato lo studio sul cinematismo che permetterà di orientare il propulsore in acqua, realizzando tutte le movimentazioni necessarie per la timoneria della barca. Negli ultimi due capitoli vengono presentate delle analisi e verifiche svolte su alcuni componenti che fanno parte del sistema di regolazione del foil anteriore della barca, ovvero quello che permette allo scafo di sollevarsi dalla superficie dell'acqua durante la navigazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benetazzo_Marco.pdf
accesso riservato
Dimensione
7.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.65 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/46222