Nella seguente tesi verrà illustrato il progetto sviluppato presso l’azienda Ferrari Spa, riguardante l’analisi e lo studio del complessivo gruppo ruota anteriore e lo sviluppo di soluzioni funzionali per migliorare la prestazione durante i pitstop. In particolare, l’attività in azienda è stata suddivisa in diverse fasi, con il principale obiettivo di ridurre la coppia di serraggio del dado ruota ed i tempi dell’operazione di pitstop. Il progetto è stato svolto per verificare inizialmente i benefici ottenuti con l'introduzione della lubrificazione della zona di contatto tra dado e cerchio tramite analisi teoriche e test in laboratorio; successivamente si è passati all'esecuzione di test in pista per raccogliere i dati sperimentali necessari alla valutazione dell'affidabilità della vettura con questa nuova soluzione ed osservare il comportamento dei gruppi ruota ai carichi esterni. In seguito sono stati sviluppati dei modelli FEM di correlazione dei dati sperimentali utilizzabili dall'azienda anche in futuro. Lo svolgimento del progetto è proseguito con l'ideazione di alcune soluzioni costruttive del mozzo anteriore per migliorare il comportamento del gruppo ruota ai carichi termici, a seguito di alcuni fenomeni osservati in pista come la variazione media del tiro assiale esercitato nei mozzi dal valore di precarico al variare delle temperature dei componenti dell'assieme sotto esame. Il progetto è stato eseguito durante un periodo di stage in azienda della durata di sei mesi in cui sono stati sviluppati modelli analitici, modelli FEM e modelli geometrici; inoltre sono stati organizzati numerosi test in laboratorio ed in pista con successive analisi di tutti i dati misurati per la validazione della nuova soluzione funzionale adottata e la valutazione del miglioramento di tutti gli aspetti critici individuati inizialmente.

Analisi, sviluppo e validazione di soluzioni funzionali e costruttive per migliorare la prestazione durante i pitstop

PANDOLFO, ANDREA
2022/2023

Abstract

Nella seguente tesi verrà illustrato il progetto sviluppato presso l’azienda Ferrari Spa, riguardante l’analisi e lo studio del complessivo gruppo ruota anteriore e lo sviluppo di soluzioni funzionali per migliorare la prestazione durante i pitstop. In particolare, l’attività in azienda è stata suddivisa in diverse fasi, con il principale obiettivo di ridurre la coppia di serraggio del dado ruota ed i tempi dell’operazione di pitstop. Il progetto è stato svolto per verificare inizialmente i benefici ottenuti con l'introduzione della lubrificazione della zona di contatto tra dado e cerchio tramite analisi teoriche e test in laboratorio; successivamente si è passati all'esecuzione di test in pista per raccogliere i dati sperimentali necessari alla valutazione dell'affidabilità della vettura con questa nuova soluzione ed osservare il comportamento dei gruppi ruota ai carichi esterni. In seguito sono stati sviluppati dei modelli FEM di correlazione dei dati sperimentali utilizzabili dall'azienda anche in futuro. Lo svolgimento del progetto è proseguito con l'ideazione di alcune soluzioni costruttive del mozzo anteriore per migliorare il comportamento del gruppo ruota ai carichi termici, a seguito di alcuni fenomeni osservati in pista come la variazione media del tiro assiale esercitato nei mozzi dal valore di precarico al variare delle temperature dei componenti dell'assieme sotto esame. Il progetto è stato eseguito durante un periodo di stage in azienda della durata di sei mesi in cui sono stati sviluppati modelli analitici, modelli FEM e modelli geometrici; inoltre sono stati organizzati numerosi test in laboratorio ed in pista con successive analisi di tutti i dati misurati per la validazione della nuova soluzione funzionale adottata e la valutazione del miglioramento di tutti gli aspetti critici individuati inizialmente.
2022
Analysis, development and validation of functional and design solutions to improve pitstop performance
lubrificazione
simulazione fem
mozzo ruota
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